Arrestata in Iran una ragazza italiana. La denuncia del padre su Facebook. La Farnesina sta verificando

La Farnesina sta compiendo verifiche su una ragazza italiana arrestata a Teheran, in Iran: si chiama Alessia Piperno e ha 30 anni.

Arrestata in Iran una ragazza italiana. La denuncia del padre su Facebook. La Farnesina sta verificando

Una ragazza italiana, Alessia Piperno, 30 anni, residente a Roma, è stata arrestata a Teheran, in Iran, nei giorni scorsi. Lo ha riferito il padre con un post su Facebook, poi rimosso. La Farnesina sta compiendo verifiche attraverso la nostra sede diplomatica.

La Farnesina sta compiendo verifiche su una ragazza italiana arrestata in Iran: si chiama Alessia Piperno e ha 30 anni

“Questa ragazza – ha scritto il padre Alberto – è Alessia Piperno, ed è mia figlia. È una viaggiatrice solitaria, gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli. Si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni e, in certi casi, gli obblighi, di ogni Paese che ha visitato. Erano 4 giorni che non avevamo sue notizie, dal giorno del suo 30esimo compleanno, il 28 settembre”.

“Anche il suo ultimo accesso al cellulare riporta quella data. Stamattina arriva una chiamata. Era lei che piangendo ci avvisava che era in prigione. A Teheran. In Iran. Era stata arrestata dalla polizia insieme a dei suoi amici mentre si accingeva a festeggiare il suo compleanno”.

Il padre: “Abbiamo chiamato l’Ambasciata italiana a Teheran. Ma ancora non sappiamo niente”

“Sono state solo poche parole ma disperate. Chiedeva aiuto. Ci siamo subito mossi con la Farnesina – scrive ancora Piperno nel post dove denuncia la scomparsa della figlia -, abbiamo chiamato l’Ambasciata italiana a Teheran. Ma ancora non sappiamo niente, neanche il motivo della reclusione. Ci dicono che si stanno muovendo. E noi genitori, e il fratello David, non riusciamo a stare con le mani in mano”.

“Non si può stare fermi quando un figlio ti dice ‘vi prego, aiutatemi’. Non sono un postatore di foto e non uso quasi mai social ma oggi non ho potuto farne a meno. Voglio che si sappia e che questa notizia raggiunga più persone possibili, magari arrivare a quella giusta che può aiutarci. Grazie”, conclude il padre di Alessia Piperno.

Il padre: “Siamo molto preoccupati, la situazione purtroppo non va bene”

“Siamo molto preoccupati, la situazione purtroppo non va bene. Siamo contatto con Unità di Crisi della Farnesina che ha attivato tutte le procedure del caso” ha detto il padre della 30enne Alessia Piperno all’Ansa.