Caravelli è il nuovo direttore dell’Aise. Ecco chi è il generale che guiderà l’intelligence militare prendendo il testimone da Carta

il Consiglio dei ministri ha nominato, ieri sera, il nuovo direttore dell’Aise, l’Agenzia per la sicurezza esterna. Si tratta del generale di Corpo d’Armata, Gianni Giovanni Caravelli, già vicedirettore della stessa agenzia di intelligence militare.  Due lauree, tre master in scienze strategiche, studi europei e Peacekeeping studies, esperienze nei teatri internazionali dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Bosnia fino al Kosovo e al Libano, grande conoscitore della Libia. Caravelli, 59 anni, prende il posto di Luciano Carta, nominato presidente del gruppo Leonardo Finmeccanica.

Il nuovo direttore dell’Aise, nel corso della sua carriera, è stato capo Sezione di Stato Maggiore presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, comandante della brigata Rista Ew, consigliere militare del rappresentante speciale del segretario generale dell’Onu, vice capo del IV reparto dello stato maggiore della Difesa, capo del reparto informazioni e sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa. Nel Servizio militare, è stato direttore di divisione, svolgendo attività di supporto ai contingenti italiani dislocati nei vari teatri internazionali e poi vicedirettore vicario di Carta.