Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • Roma
  • Milano
Menu
Abbonati
26/03/2023
16:30
Governo Guerra in Ucraina Roma Milano
Redazione

Commissione di Vigilanza, qualcosa si muove. Per la presidenza il M5S dovrebbe spuntarla su Renzi-Calenda. Tra i papabili Ricciardi, Appendino e Todde

Commissione di Vigilanza, qualcosa si muove. Per la presidenza dovrebbe spuntarla M5S. Tra i papabili Ricciardi, Appendino e Todde

Pubblicato il 11 Marzo 2023 di Redazione on-line

L a prossima settimana potrebbe essere – ma il condizionale è d’obbligo – quella buona per l’avvio della commissione di Vigilanza Rai. Giovedì le presidenze delle Camere hanno iniziato ad inviare ai deputati e ai senatori le lettere che comunicano loro di essere componenti della commissione. E per quanto riguarda la presidenza, che spetta all’opposizione, dovrebbe spuntarla il M5S su Azione e Italia Viva.

Il nome in pole sarebbe quello del deputato e vice del Movimento, Riccardo Ricciardi. Un nome, però, che, secondo quanto viene riferito, non sarebbe troppo gradito dalla maggioranza ma anche da parte dell’opposizione (Iv e Pd). Nelle scorse settimane era circolato anche il nome del senatore Stefano Patuanelli assieme a quelli di Alessandra Todde, anche lei vicepresidente M5S o l’ex sindaco di Torino, Chiara Appendino.

Le vicepresidenze dovrebbero andare a un esponente di FdI e a uno del Pd, con la scelta dei segretari in capo invece ad Azione-Iv. Lo sblocco della partita della Vigilanza dovrebbe portarsi dietro anche altre caselle alle presidenze di altre commissioni bicamerali. La presidenza della commissione Antimafia, secondo quanto viene riferito, dovrebbe andare a FdI e il nome che viene fatto è quello di Raoul Russo.

La commissione Infanzia dovrebbe andare ai centristi di Lupi e si fa il nome di Michela Brambilla. Al Terzo Polo dovrebbe andare, invece, la presidenza della commissione sul Femminicidio: in pole c’è il nome di Maria Elena Boschi anche se è ancora in corso un braccio di ferro con Forza Italia che la vorrebbe per sé.

di Redazione on-line

Leggi anche

Record di sbarchi in Italia, sono oltre 3.000 i migranti arrivati dalla Tunisia

di Ilaria Minucci
26/03/2023 13:37

Il Piano casa scritto con gli abusivi ma per Gualtieri va bene così. Il sindaco difende il suo assessore: la strada è giusta. Ma dopo M5S e Pd persino Calenda ne chiede le dimissioni

di Ilaria Giudice
25/03/2023 22:47

Parigi brucia e da noi si discute se fare sciopero o no. De Masi: “Landini si svegli, la destra non sta coi lavoratori”

di Greta Lorusso
25/03/2023 22:47

Sul Mes l’Ue boccia le richieste di Roma. Il presidente dell’Eurogruppo: Italia isolata senza il Salva-Stati

di Marina Rossi
25/03/2023 22:47

Video

Ucraina, il direttore de La Notizia a La7: “L’Italia ha una posizione totalmente sdraiata sul diktat di Washington e questo non favorisce il percorso di pace”

di Redazione on-line
21/03/2023 14:56

ambiente

Oltre mille siti da bonificare. Bomba ambientale in Lombardia. Dalla Caffaro di Brescia al polo chimico di Mantova. Tumori e mortalità in aumento nelle aree inquinate

di Antonio Murzio
08/03/2023 00:18
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2023 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Gaetano Pedullà.
La Notizia S.r.l. – Via Costantino Morin 34, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000