Di Maio inviato speciale nel Golfo. Via libera del Consiglio Ue

Il Consiglio Ue ha nominato l'ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rappresentante speciale per la regione del Golfo.

Di Maio inviato speciale nel Golfo. Via libera del Consiglio Ue

Il Consiglio europeo ha nominato oggi l’ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo persico. “Il nuovo rappresentante speciale dell’Ue – si legge in una nota ufficiale del Consiglio europeo – avrà il compito di sviluppare ulteriormente un partenariato dell’Ue più forte, completo e strategico con i Paesi della regione del Golfo, sostenendo l’Alto rappresentante dell’Ue”.

Il Consiglio Ue ha nominato l’ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rappresentante speciale per la regione del Golfo

Di Maio, secondo quanto ha annunciato il Consiglio Ue, “entrerà in carica il 1° giugno, con un mandato iniziale Di 21 mesi”. Il Rappresentante Speciale, spiega ancora il Consiglio Ue ufficializzando la nomina di Di maio, “cercherà i modi migliori per contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione, impegnandosi e sostenendo il dialogo e le soluzioni regionali a lungo termine con i singoli partner del Golfo e le organizzazioni regionali competenti”.

“Inoltre, sosterrà e coopererà con il Consiglio e la Commissione europea per contribuire ad assicurare la coerenza dell’azione esterna dell’Ue nella regione e contribuire ad aumentare la visibilità e la comprensione del ruolo dell’Ue”. La nota di Bruxelles ricorda, infine, che “i Rappresentanti speciali dell’Ue sono proposti dall’Alto rappresentante per promuovere le politiche e gli interessi dell’Ue in regioni e paesi specifici e fornire all’Ue una presenza politica attiva in quell’area”.

L’ex ministro: “Sono onorato. Sono pronto a impegnarmi. È una grande responsabilità”

“Sono onorato di essere stato incaricato dall’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell e dagli Stati membri dell’Ue come primo Rappresentante Speciale dell’Ue per la regione del Golfo” ha commentato Di Maio con un Tweet. “È una grande responsabilità. Sono pronto a impegnarmi – ha aggiunto l’ex ministro degli Esteri -, ascoltare e trovare insieme ai membri dell’Ue e a ciascuno dei nostri partner regionali i modi migliori per approfondire insieme la nostra sicurezza e prosperità”.

Borrell: “Dovrà contribuire a portare il partenariato dell’Ue con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico, con reciproco vantaggio”

“Accolgo con favore la decisione del Consiglio di nominare Luigi Di Maio come primo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo. Ora ha un mandato ambizioso da portare a termine: contribuire a portare il partenariato dell’Ue con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico, con reciproco vantaggio” ha scritto, invece, l’alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, che per l’incarico di inviato speciale nel Golfo aveva proposto il nome di Di Maio.