E tu che turista sei? Sette italiani su dieci andranno in vacanza. Sicilia, Puglia e Trentino le mete più gettonate

Il 68,7% degli italiani ha dichiarato che andrà in vacanza. Il budget medio messo sul piatto è di 1.181 euro per un soggiorno medio di 9,5 notti

Sette italiani su dieci andranno in vacanza. Il resto rimarrà a casa secondo l’indagine “Che turista sei?” realizzata dall’Adoc sulle intenzioni di vacanza degli italiani per questa estate che in molte parti del Belpaese tarda ad arrivare. Dei 500 partecipanti all’indagine, il 68,7% ha dichiarato che partirà. Il budget medio messo sul piatto è di 1.181 euro per un soggiorno medio di 9,5 notti. Le mete più gettonate sono Sicilia, Puglia e Trentino Alto Adige. L’Italia, più in generale, assorbirà il 68% dei turisti. Il 31,9% andrà, invece, all’Estero.

“I dati che emergono dalla nostra indagine evidenziano le perduranti difficoltà economiche delle famiglie italiane”, ha dichiarato Roberto Tascini, presidente Adoc, “in particolare del ceto medio e delle fasce di popolazioni piu’ deboli, come pensionati e disoccupati. Per quanto riguarda il turismo in Italia, nonostante le elevate potenzialità del paesaggio e dei beni culturali a nostra disposizione, affiorano palesi criticità nella gestione delle bellezze naturali e nell’insufficienza dei mezzi di trasporto. La scelta di andare all’estero, in particolare nei Paesi dell’area mediterranea, è chiaramente determinata dai più vantaggiosi prezzi dei soggiorni, nonostante l’apprezzamento degli italiani per le strutture ricettive nostrane”.