E tu che turista sei? Sette italiani su dieci andranno in vacanza. Sicilia, Puglia e Trentino le mete più gettonate

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sette italiani su dieci andranno in vacanza. Il resto rimarrà a casa secondo l’indagine “Che turista sei?” realizzata dall’Adoc sulle intenzioni di vacanza degli italiani per questa estate che in molte parti del Belpaese tarda ad arrivare. Dei 500 partecipanti all’indagine, il 68,7% ha dichiarato che partirà. Il budget medio messo sul piatto è di 1.181 euro per un soggiorno medio di 9,5 notti. Le mete più gettonate sono Sicilia, Puglia e Trentino Alto Adige. L’Italia, più in generale, assorbirà il 68% dei turisti. Il 31,9% andrà, invece, all’Estero.

“I dati che emergono dalla nostra indagine evidenziano le perduranti difficoltà economiche delle famiglie italiane”, ha dichiarato Roberto Tascini, presidente Adoc, “in particolare del ceto medio e delle fasce di popolazioni piu’ deboli, come pensionati e disoccupati. Per quanto riguarda il turismo in Italia, nonostante le elevate potenzialità del paesaggio e dei beni culturali a nostra disposizione, affiorano palesi criticità nella gestione delle bellezze naturali e nell’insufficienza dei mezzi di trasporto. La scelta di andare all’estero, in particolare nei Paesi dell’area mediterranea, è chiaramente determinata dai più vantaggiosi prezzi dei soggiorni, nonostante l’apprezzamento degli italiani per le strutture ricettive nostrane”.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

Lega & soci altamente inquinanti

Mentre in Germania per la prima volta i Verdi superano nei sondaggi i conservatori della Merkel, in Italia una destra rimasta all’uomo di Neanderthal fa disperatamente opposizione per non inserire la difesa dell’ambiente nella Costituzione. La proposta sostenuta fortemente dai 5 Stelle è stata sotterrata

Continua »
TV E MEDIA