Emilia Romagna, il maltempo continua ad abbattersi sulla regione. Sabato 13 maggio è ancora allerta meteo

Emilia Romagna, il maltempo continua ad abbattersi sulle zone già colpite duramente in queste settimane. Nuova allerta nel weekend.

Emilia Romagna, il maltempo continua ad abbattersi sulla regione. Sabato 13 maggio è ancora allerta meteo

Emilia Romagna, il maltempo è ancora protagonista nelle zone già colpite nelle scorse settimane. La Protezione civile ha diramato, infatti, una nuova allerta arancione e gialla per sabato 13 maggio che interessa diverse città.

Emilia Romagna, il maltempo continua ad abbattersi sulla regione

Il maltempo continua ad abbattersi nelle zone già colpite in Emilia Romagna. Nella giornata di venerdì 12 maggio, era stata annuncia un’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica in alcune zone con piogge diffuse e persistenti su tutto il territorio regionale, anche a carattere di rovescio. Inoltre, una forte grandinata si è abbattuta sulla città di Bologna. Tuttavia, la paura della piena di fiumi e di frane non è finita perché anche nei prossimi giorni è previsto tempo instabile sull’intera Regione.

Sabato 13 maggio è ancora allerta meteo

“Nella giornata di sabato 13 maggio – spiega la nota di Arpae – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che potranno generare allagamenti nelle zone di pianura, localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici, più significativi nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione interessati dalle elevate cumulate di precipitazione dei giorni precedenti. Le criticità idraulica e idrogeologica arancione previste nel Bolognese, Forlivese, Ferrarese e Ravennate si riferiscono alle numerose vulnerabilità ancora in atto sui territori interessati”.

La Regione dell’Emilia Romagna ha pubblicato un bollettino di criticità di allerta: “Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di BO, RA, FC, RN. Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.

Nella giornata di sabato 13 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che potranno generare allagamenti nelle zone di pianura, localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici, più significativi nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione interessati dalle elevate cumulate di precipitazione dei giorni precedenti. Le criticità idraulica e idrogeologica arancione previste nel bolognese, forlivese, ferrarese e ravennate si riferiscono alle numerose vulnerabilità ancora in atto sui territori interessati”.