Falsi invalidi in giro per la città a Napoli o a fare la spesa: 17 persone finiscono ai domiciliari. Avrebbero truffato l’Inps per 1,7 milioni

Per l’Inps erano affetti da paralisi motoria. E invece andavano in giro e facevano la spesa. Così la Procura di Napoli ha smascherato 17 falsi invalidi.

Per l’Inps erano affetti da paralisi motoria, disturbi psichici e fobie. E invece camminavano tranquillamente per la città e facevano la spesa al supermercato. Così la Procura di Napoli ha smascherato 17 falsi invalidi che sono stati immediatamente posti agli arresti domiciliari dai carabinieri in un blitz scattato all’alba nella città partenopea per l’esecuzione di un’ordinanza per i reati di truffa ai danni di ente pubblico, falso e contraffazione di certificati. Ad altre dieci persone è stata notificata la misura cautelare di obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

Tra i falsi invalidi ci sono anche alcune persone con paralisi motorie riprese dai carabinieri nei discount a fare la spesa. Nel corso delle indagini è stata riscontrata la falsificazione di verbali di accertamento di invalidità dell’Asl, anche mediante uso di falsi timbri di Stato, tanto da indurre in errore funzionari Inps e ottenere indebitamente l’erogazione di pensioni di invalidità per un importo calcolato in 1,7 milioni di euro.