Federico Cafiero De Raho, chi è l’ex pm anticamorra e procuratore nazionale Antimafia candidato con il M5S? Età, biografia, curriculum, libri, prima moglie e matrimonio con Paola Piccirillo

Il Movimento 5 Stelle ha candidato l’ex pm anticamorra e procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho.

Federico Cafiero De Raho, chi è l’ex pm anticamorra e procuratore nazionale Antimafia candidato con il M5S? Età, biografia, curriculum, libri, prima moglie e matrimonio con Paola Piccirillo

L’ex pm anticamorra e procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho si candida con il Movimento 5 Stelle alle elezioni che si terranno il prossimo 25 settembre.

Federico Cafiero De Raho, chi è l’ex pm anticamorra e procuratore nazionale Antimafia candidato con il M5S

Federico Cafiero De Raho, tra i nomi dei canditati alle elezioni 2022 con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, è il simbolo della battaglia contro la malavita. La sua figura di magistrato si è, negli anni, sovrapposta alla nomina di Procuratore nazionale Antimafia. L’incarico è stato assunto nel 2017 e ricoperto fino a maggio 2022, dopo aver dedicato decenni di carriera alla lotta contro la magia nelle zone più critiche della Penisola italiana.

Nato a Napoli il 18 febbraio 1952, Federico Cafiero De Raho è entrato in magistratura nel 1977 e ha ricoperto la carica di pubblico ministero a Milano e nel capoluogo campano. Nel corso della sua attività al servizio della giustizia, ha prese parte ad alcuni dei processi più significativi e complessi contro la camorra. Ha reso possibile l’arresto di moltilatitanti ed è stato tra i protagonisti che hanno gestito inchieste sulle cosche del Casertano. Ha fatto, inoltre, parte del pool che ha coordinato l’attività investigativa che si è tradotta nel processo Spartacus contro il clan dei Casalesi. In questa circostanza, De Raho ha rappresentato la pubblica accusa e ha reso possibile la condanna di centinaia di esponenti della camorra.

Successivamente, si è dedicato alla Ndrangheta come procuratore capo di Reggio Calabria nel periodo compreso tra il 2013 e il 2017, anni della nomina a Procuratore nazionale Antimafia.

Età, biografia, curriculum, libri, moglie Paola Piccirillo e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Federico Cafiero De Raho è sposato con Paola Piccirillo. I coniugi si sono incontrati nel 1997 quando Piccirillo era un giovane magistrato assegnato al tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Al momento del loro primo incontro, De Raho aveva 45 anni e un altro matrimonio finito alle spalle.

La coppia ha avuto quattro figli: Olga, che ha ereditato il nome della nonna paterna Olga Petti; Margot; Francesco; e Giovanbattista.