Frana Ischia, trovati altri due corpi. Sale a 10 il bilancio delle vittime

Alla Camera l'informativa urgente sulla frana di Ischia del ministro per la Protezione civile Musumeci.

Sono state individuate questa mattina, dalle squadre dei Vigili del fuoco, altre tre vittime della frana che il 26 novembre scorso ha colpito Casamicciola, sull’isola di Ischia. Il bilancio dei morti sale, quindi, a 11. Resta ancora un disperso.

Alla Camera l’informativa urgente sulla frana di Ischia del ministro per la Protezione civile Musumeci

“Rivolgo un pensiero alle vittime di questa ennesima tragedia e rinnovo a nome del governo la vicinanza ai loro familiari e all’intera comunità ischitana” ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, alla Camera dei Deputati per l’informativa urgente sulla frana di Ischia.

“Allo stato attuale risultano interessati circa 900 edifici. La situazione – ha aggiunto il ministro -aggiornata dell’attività di soccorso registra il decesso di 8 persone, 4 dispersi (poi diventati 11 e 1, ndr) e 5 feriti di cui uno grave e ricoverato al Cardarelli di Napoli. Gli eventi hanno portato all’evacuazione di molte famiglie, all’isolamento del territorio, al danneggiamento di servizi essenziali e di edifici pubblici e privati. Sono circa 290 le persone sistemate presso strutture alberghiere o presso soluzioni autonomamente individuate”.

“È altresì iniziata l’attività di verifica degli edifici da parte dei vigili del fuoco – ha aggiunto il ministro per la Protezione civile – e secondo le risultanze sono stati effettuati 272 controlli su un totale di 950 unità abitative: 45 strutture sono risultate danneggiate e inagibili, 56 strutture agibili ma esposte a rischio esterno, 162 le strutture agibili. In particolare sono state rilevate 191 criticità gravi e sono stati presi contatti con l’Ordine dei geologi della Campania per individuare figure professionali per l’ausilio tecnico ai sopralluoghi. Nei prossimi giorni verranno ultimati tutti i controlli e si potrà disporre di una migliore definizione della cosiddetta zona rossa”.

“Precipitazioni superiori ai 140 millimetri in 24 ore”

“Secondo i dati disponibili presso il Centro funzionale centrale, tutta l’isola ha registrato precipitazioni superiori ai 140 millimetri in 24 ore” ha riferito ancora Musumeci nel corso dell’informativa urgente alla Camera sulla frana di Ischia. In particolare, ha spiegato l’esponente dell’Esecutivo, “l’intensità maggiore si è registrata tra l’una di notte e le cinque di mattina (del 26 novembre, ndr) raggiungendo localmente cumulate oltre 100 millimetri in due ore, più che sufficienti ad innescare colate di detriti che si sono rivelate fatali”.