Il dirigente aveva Imparato bene il gioco delle mazzette. Arrestato il numero due dell’Agenzia delle Entrate di Pescara: un milione per salvare una società dalle indagini

“Un milione mi spetta. Io semino sempre poi raccolgo quando si raccoglie”. A parlare è Giovanni Imparato, numero due dell’Agenzia delle Entrate di Pescara.

“Un milione a me mi spetta. Io semino sempre poi raccolgo quando si raccoglie”. A parlare, intercettato dagli uomini della Guardia di Finanza, è Giovanni Imparato, capo del settore legale e di fatto il numero due dell’Agenzia delle Entrate di Pescara, arrestato per corruzione per atti contrari a doveri d’ufficio.

Imparato aveva “imparato” bene il gioco delle mazzette, tanto che al telefono racconta quanto può fare per la società sotto indagine da parte del Fisco. Si tratta della Cross Città Mercato, azienda che ha realizzato un centro commerciale a Formia (Latina), finita nel mirino delle Fiamme gialle. “Sai quanto vale questo scritto che ho fatto io? – prosegue l’intercettazione ambientale negli uffici pescaresi – sono 38 milioni, un milione spetta a me”. Uno scritto che doveva servire per pilotare un contenzioso pendente presso la Commissione Tributaria Regionale Abruzzo.

L’inchiesta è arrivata a Pescara, secondo quanto racconta Il Fatto, in quanto uno dei rappresentanti legali della società è domiciliato nella città adriatica. Nel video realizzato dagli investigatori a Roma c’è l’incontro tra il funzionario dell’Agenzia e il commercialista della società a Roma e il passaggio della busta bianca con i 15mila euro dentro tutti in tre mazzette da 50 euro legati con degli elastici. Imparato è finito ai domiciliari ed è accusato di corruzione dal pm Mancini della distrettuale Antimafia dell’Aquila.