Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
03/06/2026
10:43
flotilla Iran Patto di Stabilità legge elettorale gaza
Redazione

Il Green deal rallenta, ora lo ammette anche l’Europa

Il Parlamento europeo ammette i ritardi sul green deal: non tutte le iniziative verranno completate entro la fine della legislatura.

Pubblicato il 9 Settembre 2023 di Franco Pigna
di Franco Pigna
Il Green deal rallenta, ora lo ammette anche l’Europa

Davanti al cambiamento climatico che avanza imperterrito, al punto che il segretario generale delle Nazioni Unite due giorni fa ha detto chiaro e tondo che è “iniziato il collasso” ambientale, e con un G20 che non sembra promettere nulla di buono, a deludere è anche l’Unione europea che sulla transizione ecologica appare ancora in ritardo.

A dirlo non è qualche catastrofista ma l’analisi del Parlamento europeo sulle sei grandi priorità della Commissione Ue per i prossimi anni, ossia Green deal, agenda digitale, economia al servizio delle persone, Europa più forte nel mondo, promozione dello stile di vita europeo e nuovo slancio per la democrazia.

I ritardi dell’Ue sul green deal

A preoccupare sono proprio le ‘politiche verdi’ visto che, come si legge nel documento, “a nove mesi dalle elezioni europee, e a soli sette giorni dall’ultima sessione plenaria di questo Parlamento, è lecito supporre che non tutte le iniziative annunciate dalla Commissione saranno presentate in tempo per essere discusse e concordate dai colegislatori, e per diventare legge, prima della fine di questo mandato”.

Insomma la strada è ancora molto lunga e per via di questi ritardi dell’Europarlamento, è inevitabile che i governi nazionali saranno costretti a far slittare molte iniziative. Così con le politiche Green che subiscono una frenata, a scendere in piazza saranno di nuovo i giovani del movimento Fridays for future che hanno annunciato, per il 15 settembre e per il 6 ottobre, due giornate di sciopero a livello globale.

Leggi anche

Cannabis terapeutica, lo Stato prescrive e poi ostacola la consegna: centinaia di malati convocati in caserma come testimoni in tutta Italia

di Giulio Cavalli
03/06/2026 08:17

Patto di Stabilità Ue e spese militari: le opposizioni cercano l’unità

di Raffaella Malito
01/06/2026 22:02

Gioia Tauro, cinque barche fermano una nave con componenti militari per Israele

di Giulio Cavalli
01/06/2026 22:01

Sondaggi politici, tracollo del Pd: scende al 20%, vantaggio sui 5 Stelle ai minimi

di Dario Conti
01/06/2026 17:38

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Mattarella: popolazione Libano colpita in modo brutale e indebito

di Askanews
01/06/2026 22:15

Video

Flotilla, ong: resti di imbarcazione raggiungono le coste di Gaza

di Askanews
01/06/2026 20:19
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004