Javier Milei è il nuovo presidente dell’Argentina

L'ultraliberista dell'estrema destra, Javier Milei, ha battuto al ballottaggio per le presidenziali in Argentina il peronista Massa.

Javier Milei è il nuovo presidente dell’Argentina

Javier Milei è il nuovo presidente dell’Argentina. Il candidato ultraliberista dell’estrema destra ha battuto al ballottaggio il peronista ministro dell’Economia, Sergio Massa, con il 55,7% contro il 44,2% del candidato della coalizione di centrosinistra. Massa ha ammesso la sconfitta congratulandosi con il vincitore.

L’ultraliberista dell’estrema destra, Javier Milei, ha battuto al ballottaggio per le presidenziali in Argentina il peronista Massa

Il nuovo presidente, già noto opinionista televisivo nel Paese, si è fatto notare per la sua teatrale campagna elettorale, in numerosi comizi è salito sul palco imbracciando una motosega. Milei, che ha fatto breccia sui giovani, prenderà il posto di Alberto Fernandez, presidente uscente.

“E’ un giorno storico per l’Argentina – ha detto Milei -. La ricostruzione del Paese inizia oggi. Non sarà facile, e richiederà cambiamenti drastici e urgenti”.

Il candidato peronista Massa ha riconosciuto la vittoria al ballottaggio del rivale Milei, prima ancora della diffusione dei primi dati ufficiali. “Ho parlato con Milei per congratularmi, è il presidente eletto dalla maggioranza degli argentini per i prossimi quattro anni”, ha detto il ministro dell’Economia.