Le prime pagine del 12 giugno

Le prime pagine del 12 giugno

La Notizia. In apertura: “Dalla Camera un pizzino a Renzi e alle procure”. Al centro: “Mazzette pure per le fiamme gialle. Raffica di guai da Napoli a Livorno”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Politica e toghe. E’ partita la resa dei conti”. In alto: “Ce lo dice l’Europa, la Fiat è fuggita da Torino per eludere il fisco”, “Il Coni festeggia, ma al Foro Italico si fa fatica a nascondere il degrado”  e “Lo sciopero Rai non lascia il segno, sono in pochi a sfidare Renzi”. In basso: “Ecomafie, malaffare senza freni”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “Governo battuto sulla giustizia”. Editoriale di Sergio Romano: “La rinascita del califfato”. In alto: “Soldi nascosti e vacanze regalate, Corruzione ai vertici della Finanza”. Al centro con foto: “Concediamoci almeno le illusioni”. A fianco: “I tassisti contro Uber: la protesta è mondiale”. Nel taglio basso: “Liti, veti. Il Qatar minaccia di andarsene”.

La Repubblica. “Guardia di Finanza, il grande scandalo. La Camera contro i giudici, caos nel Pd”. Il commento di Massimo Giannini: “La vendetta del Palazzo”. Di spalla: “Il pallone e la protesta, cominciano i due mondiali del Brasile”. Al centro con foto: “I senzatetto che vivono nella chiesa del Papa”. In basso: “Il Vangelo del non-romanziere”.

La Stampa. In apertura: “Responsabilità civile dei giudici, alla Camera un sì contro il governo”. Editoriale di Marcello Sorgi: “Avvertimento al premier da inediti alleati”. Al centro con foto: “Il Mondiale che il Brasile deve vincere due volte”. A fianco, sulla sinistra: “Tangenti e favori, choc nella Finanza”. In basso, il Buongiorno di Gramellini: “Sequestro di persona”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Pd & B. scovano i responsabili: è tutta colpa dei magistrati”. Di spalla, Marco Travaglio: “Emulsione e Costituzione”. Al centro: “La casa di Mr. Mose in piazza di Spagna con soldi pubblici” e “Fiamme Gialle, il n. 2 indagato per corruzione”. In basso: “Rai, 3 su 4 scioperano contro governo e mezzibusti ‘crumiri'”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Effetto Bce sui BoT, tassi sotto lo 0,50%”. Editoriale di Fabrizio Galimberti: “Cina e Italia, i due volti della crescita possibile”. A destra: “Gdf, ndagato a Napoli il vicecomandante Bardi: soldi per evitare controlli”. Al centro: “Indagine Ue sugli accordi fiscali”, e sotto: “Il Mondiale si vince con un bravo ‘generale'”.

Il Messaggero. In apertura: “Stretta sui giudici, lite dopo il sì”. Editoriale di Alessandro Campi: “La parità da garantire tra toghe e cittadini”. Al centro, con foto: “Finanza, bufera tangenti. Indagato il numero due”. Sempre al centro, sulla destra: “Statali in pensione anticipata, gli esuberi via due anni prima”. In un box: “Mose, un procuratore detto lo zio segnalava le microspie agli indagati”.