Le prime pagine del 30 luglio

Dalla Redazione

La Notizia. In apertura: “Poste salva Alitalia ma ora chiede di aumentare i francobolli”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Il postino Caio e la vittoria di Pirro”. Sotto l’apertura: “Mediazione fallita in Senato. La riforma è sempre più in salita”. A destra: “Ambasciatori pensionati all’assalto dei Comuni”. A destra: “Ci risiamo. La Madonna s’inchina alla Mafia”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “È caos al Senato sulle riforme”. Editoriale di Francesco Gavazzi: “Il mistero Cottarelli”. Al centro: “L’estate che non c’è, il meteo cambia regole”. Sempre al centro: “Il giorno più duro nella Striscia di Gaza”. Sempre in basso, in un box: “Allarme Etihad: soltanto 48 ore per il salvataggio di Alitalia”.

La Repubblica. In apertura: “Fallisce la trattativa scontro al Senato. Preferenze, Renzi apre”. A lato con foto: “Etihad, ultimatum all’Alitalia ‘Solo 48 ore per chiudere’”. In basso: “Pioggia di missili, Gaza al buio”.

La Stampa. In apertura: “Renzi, braccio di ferro sul Senato”. Taglio alto: “Gaza, piogge. Oltre cento civili morti nel giorno più nero”. Taglio alto, in un box: “Alitalia a rischio fallimento. Etihad: più soldi o salta tutto”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Ribassi record per i tassi Ue”. L’editoriale di Alberto Quadrio Curzio: “Come evitare quell’inutile battaglia sui decimali”. Sotto l’apertura: “Alitalia, nuovo ultimatum di Etihad”. A destra dell’apertura: “Riforme, caos al Senato. Salta la mediazione, torna il voto a oltranza”

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Vietnam in Senato. Renzi fa il duro ma lo salva il canguro”. L’editoriale di Marco Travaglio: “A fari spenti nella notte”. Al centro: “Riformatori da bar, lasciate in pace la Carta di Einaudi’”. Al centro: “I bimbi di Gaza: ‘Mamma perché ci sparano ?’”.

Il Messaggero. In apertura: “Caos riforme, si vota a oltranza”. Al centro: “Ebola, allerta anche negli Usa. Gli inglesi: attenti ai sintomi”. Sempre al centro: “Redditometro, si volta pagina. Cambia la lotta all’evasione”. Ancora al centro, in un box: “Alitalia, arriva l’ultimatum di Etihad: ‘Chiudere la trattative entro domani’”.