Le Vibrazioni: componenti, canzoni famose e storia della band

Le Vibrazioni, a Sanremo 2022 con Tantissimo, hanno una carriera degna di nota: vediamo componenti, canzoni famose e storia della band.

Le Vibrazioni: componenti, canzoni famose e storia della band

Le Vibrazioni tornano al Festival di Sanremo 2022 con il brano Tantissimo. Una canzone che parla di un amore perduto, consumato e che non può più tornare. Chi sono i componenti del gruppo? Scopriamo i loro nomi, le canzoni famose e la storia della band.

Le Vibrazioni: i componenti

Nata poco prima del 2000 a Milano, Le Vibrazioni è una band composta dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, dal chitarrista e tastierista Stefano Verderi, dal bassista Marco Castellani e dal batterista Alessandro Deidda. Questa è stata la prima formazione e anche quella attuale, ma dal 2008 al 2012 è sceso in campo anche Emanuele Gardossi, che ha sostituito Castellani.

Le Vibrazioni: canzoni famose

Tante le canzoni famose de Le Vibrazioni. Da Dedicato a te a In una notte d’estate, passando per Vieni da me, Sono più sereno, E se ne va, Ovunque andrò, Così sbagliato, In un mondo diverso, Raggio di sole, Dimmi e Dov’è: i brani che Francesco Sarcina e i suoi colleghi hanno regalato ai fan sono stupendi. Nel 2022, la band torna al Festival di Sanremo con Tantissimo, pezzo che sicuramente si aggiungerà a tutti gli altri successi.

Le Vibrazioni: storia della band

Come già anticipato, Le Vibrazioni nascono a Milano poco prima del 2000, precisamente nel 1999. Il primo grande successo, quello che li ha consacrati sulla scena musicale italiana, è Dedicato a te. Certificato disco di platino in pochissime settimane, il brano ha anticipato l’arrivo del primo album, intitolato semplicemente Le Vibrazioni.

La prima volta al Festival di Sanremo porta la data di febbraio 2005, quando entrano a far parte della Categoria Gruppi con Ovunque andrò. Sarcina & Co riscuotono l’ennesimo successo, culminato con il secondo disco Le Vibrazioni II, certificato oro. Nel 2006 esce il terzo album Officine meccaniche e la band inizia ad avere uno stile più rock. All’inizio del 2010 è la volta di Le strade del tempo, poi nel 2012 arriva una pausa che fa spaventare i fan.

Dopo 5 anni di assenza, Le Vibrazioni tornano sulle scene nel mese di giugno del 2017 con la composizione originaria. L’anno seguente tornano a Sanremo con Così sbagliato, mentre nel 2020 presentano Dov’è. Nel 2022, infine, è la volta di Tantissimo.