Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
15/07/2025
01:47
riarmo gaza Dazi Guerra in Ucraina
Redazione

Di Maio annulla il confronto in tv con Renzi. Il leader del M5S: “Dopo il voto in Sicilia, Matteo non è più il candidato premier”. La replica del segretario dem: “Che fai, scappi?”

Prima conseguenza del voto siciliano. Il confronto tivvù tra i due di domani sera non ci sarà. Ad annullarlo è stato il vicepresidente della Camera

Pubblicato il 6 Novembre 20176 Novembre 2017 - Aggiornato il 6 Novembre 2017 alle 17:11 di Redazione on-line

Eccola la prima conseguenza del voto siciliano. L’attesissimo confronto tivvù tra il candidato premier del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio e il segretario del Partito democratico Matteo Renzi, in programma domani sera a DiMartedì (La7), non ci sarà. Ad annullarlo è stato il vicepresidente della Camera con un post su Facebook.

“Avevo chiesto il confronto con Renzi qualche giorno fa – ha scritto Di Maio –, quando lui era il candidato premier di quella parte politica. Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato questa prospettiva. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier da quel partito o quella coalizione”.

E ancora: “Il Pd è politicamente defunto. A quello che leggo oggi sui giornali in interviste di esponenti Pd, non sappiamo neanche se Renzi sarà il candidato premier del centrosinistra. Anzi, secondo le ultime indiscrezioni riportate dai media, a breve ci sarà una direzione del Pd dove il suo ruolo sarà messo in discussione. Il nostro competitor – ha sottolineato il vicepresidente della Camera – non è più Renzi o il Pd. Combattiamo contro l’indifferenza che genera l’astensione”.

A quanto si apprende da fonti Movimento, sarà Alessandro Di Battista ad andare in Tv a DiMartedì al posto di Di Maio. Le stesse fonti sottolineano come quello tra Di Battista e Renzi non sarà un faccia a faccia ma un “confronto indiretto” in cui i due saranno intervistati separatamente e in due momenti diversi.

“Di Maio: hai scelto la data, la TV, il conduttore. E adesso scappi? Un leader non fugge. Ci vediamo domani da Floris a La7, ore 21.30”, la replica del leader dem su Twitter. Poi, su Facebook, l’ex premier ha rincarato la dose: “La loro fuga nasce dalla paura, tutto qui. (…) E risponderemo su tutto, dalla Sicilia alle tasse, dai vaccini alle banche, dall’economia alla politica estera. So di giocare in trasferta” ma “un leader che vuole governare l’Italia deve far fronte a enormi sfide: terrorismo internazionale, sicurezza globale, disoccupazione, lotta alla corruzione. Se un leader che vuole governare l’Italia con queste sfide ha paura di uno studio televisivo, semplicemente non è un leader”.

Di Maio: hai scelto la data, la TV, il conduttore. E adesso scappi?
Un #leader non fugge.
Ci vediamo domani da Floris a La7, ore 21.30

— Matteo Renzi (@matteorenzi) 6 novembre 2017

“È talmente ridicolo che ogni commento rovinerebbe questa commedia”, la reazione di Matteo Richetti, portavoce della segreteria del Pd. “Di Maio scappa dal confronto con Matteo Renzi da lui peraltro richiesto – fa eco il senatore Andrea Marcucci –. Le motivazioni del candidato M5S sono inesistenti, evidentemente ha prevalso la paura. Con i 5 stelle ce la vedremo nei collegi”.

di Redazione on-line

Leggi anche

La guerra commerciale spacca la maggioranza

di Raffaella Malito
15/07/2025 01:07

Wimbledon, il governo assente al successo di Sinner

di Dario Conti
15/07/2025 01:06

Premierato, da madre di tutte le riforme a riforma di minoranza: il consenso sceso sotto il 50%

di Giulio Cavalli
15/07/2025 01:06

Stadio di San Siro, scontro Sala-maggioranza sulla vendita. Il sindaco punta a chiudere entro il 30 luglio, ma i club hanno detto no a tutte le richieste del Consiglio

di Andrea Sparaciari
15/07/2025 01:00

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Ucraina, Trump: accordo entro 50 giorni o dazi 100% ad alleati Russia

di Askanews
14/07/2025 20:39

Video

Ue: in 5 Paesi (anche Italia) app per verifica età utenti online

di Askanews
14/07/2025 20:39
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2025 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000