Mascherina agli Esami di Stato 2022, Ministero: dispositivo solo “raccomandato”, cade l’obbligo per maturità ed esami di terza media

Maturità ed esamini di terza media: la mascherina agli Esami di Stati 2022 è solo “raccomandata”: le indicazioni del Ministero.

Mascherina agli Esami di Stato 2022, Ministero: dispositivo solo “raccomandato”, cade l’obbligo per maturità ed esami di terza media

Mascherina agli Esami di Stato 2022, Ministero: il dispositivo è solo “raccomandato”, cade ufficialmente l’obbligo per maturità ed esami di terza media.

Mascherina agli Esami di Stato 2022, le nuove indicazioni del Ministero: cade l’obbligo per maturità ed esami di terza media

Nel pomeriggio di lunedì 13 giugno, si è tenuta una riunione tra il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il ministro della Salute, Roberto Speranza. All’incontro, era presente anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanita (ISS), Silvio Brusaferro, che ha illustrato il quadro epidemiologico attualmente esistente in Italia nell’ambito della pandemia Covid.

In questo contesto, si è deciso di revocare l’obbligo della mascherina agli Esami di Stato 2022. La mascherina, quindi, sarà solo “raccomandata” in occasione della maturità e degli esami di terza media che si terranno a partire dalla seconda metà di giugno.

A quanto si apprende, una norma relativa alla misura verrà presentata durante il prossimo Consiglio dei ministri e, successivamente, verrà diffusa una circolare esplicativa rivolta a tutte le scuole che si trovano sul territorio nazionale.

La decisione del Ministero, dunque, si pone in netta opposizione rispetto a quanto recentemente stabilito dal Tar del Lazio, che aveva riconfermato l’obbligo della mascherina per maturità ed esami di terza media.

Dispositivo di protezione anti-Covidi solo “raccomandato”, le parole del ministro Bianchi

In merito alla decisione annunciata, si è espresso il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Il ministro, infatti, ha dichiarato: “Ieri (13 giugno) abbiamo fatto una delle riunioni che teniamo regolarmente in cui l’Istituto Superiore di Sanità ci dà il monitoraggio della situazione e ci indica quali sono i rischi e le opportunità che abbiamo“.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, inoltre, a margine della sua partecipazione all’evento Its Day, ha aggiunto: “Avendo concluso felicemente l’anno scolastico che abbiamo voluto in presenza possiamo affrontare con una certa serenità anche l’esame di maturità potendo passare dall’obbligo della mascherina alla raccomandazione“.