Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
13/10/2026
09:08
legge elettorale campo largo Guerra in Ucraina Iran gaza
Redazione

Meloni domina ancora in tv, ma c’è una clamorosa sorpresa: Vannacci e Crosetto fuori dalla top 15. Lo rivela il report Barometro Media

Meloni domina ancora in tv, ma c'è una clamorosa sorpresa: Vannacci e Crosetto fuori dalla top 15. Lo rivela il report Barometro Media

Pubblicato il 10 Settembre 202610 Settembre 2026 - Aggiornato il 10 Settembre 2026 alle 14:09 di Redazione on-line
di Redazione on-line
Meloni domina ancora in tv, ma c’è una clamorosa sorpresa: Vannacci e Crosetto fuori dalla top 15. Lo rivela il report Barometro Media
Google Aggiungi La Notizia come Fonte preferita X Segui La Notizia su X Instagram Segui La Notizia su Instagram

Giorgia Meloni continua a dominare nei telegiornali di tutte le reti generaliste, seguita da Antonio Tajani e da Matteo Salvini, che recupera terreno, mentre cala la presenza in tv di Roberto Vannacci. Lo certifica il report di Barometro Media dell’Osservatorio Socialis, elaborato a partire dai dati AGCOM/Geca Italia relativi al periodo compreso tra il 1° e il 31 luglio 2026, sul pluralismo politico in televisione.

Come si legge nel documento, quella della presidente del Consiglio è “una presenza costante, che è in piena continuità con i mesi precedenti”, superando l’ora di tempo di parola nei telegiornali generalisti. Tuttavia, la rilevazione mostra come il “suo spazio assoluto rispetto a giugno” sia sceso per una serie di fattori, che vanno dal minor tempo dedicato dall’informazione alla politica durante le ferie estive fino alla sensibile diminuzione degli interventi pubblici della premier.

Al secondo posto c’è il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, che totalizza 36 minuti, seguito al terzo posto dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, che si ferma a 33 minuti. Al quarto posto si piazza il presidente del M5S, Giuseppe Conte, con 33 minuti. A chiudere la top 5 c’è il leader della Lega, Matteo Salvini, con 29 minuti.

Leggi anche: Sondaggi politici, gli elettori di centrodestra corteggiano Vannacci: vogliono Futuro Nazionale in coalizione

Conferme e sorprese

Dalla rilevazione emergono anche alcune sorprese, seppur relegate alla seconda parte della classifica. Tra queste c’è Marco Rizzo, ormai ex esponente di Democrazia Sovrana e Popolare, che si piazza al sesto posto grazie ai 15 minuti ottenuti interamente sul Tg4.

Altra novità sono i due “colonnelli” di Fratelli d’Italia: “il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami e il responsabile organizzativo Giovanni Donzelli, entrambi protagonisti nel dibattito parlamentare prima della pausa estiva con 12 e 10 minuti a testa”.

Una sorpresa arriva anche dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che si piazza al nono posto, con 8 minuti e 50 secondi. A chiudere la top 10 c’è Angelo Bonelli, uno dei due leader di Avs. Subito alle sue spalle segue Nicola Fratoianni, cofondatore di Avs.

Ma il dato più sorprendente del report Barometro Media è che, contrariamente alle aspettative, escono dalla top 15 sia Roberto Vannacci sia il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Leggi anche: Sondaggi politici settembre 2026: FdI al minimo storico (26,8%), PD risale al 21,5%

Il dato sulle coalizioni in tv

Per quanto riguarda il tempo in tv dato alle coalizioni, il rapporto descrive una situazione di sostanziale equilibrio. A luglio, guardando ai sette telegiornali generalisti, maggioranza e opposizione sono a soli 3 punti percentuali di distanza, rispettivamente al 32,3% e al 29,3%.

Il governo, invece, si avvicina al 20%.

 

 

Leggi anche

Esercitazione Nato, diciassette Paesi provano l’atomica sul Tirreno. E l’Italia, padrona di casa, lascia che sia Bruxelles a pronunciare la parola “nucleare”

di Giulio Cavalli
13/10/2026 08:46

“Dal Tav al Ponte sullo Stretto, i veri problemi restano irrisolti”: parla Iaria (M5s)

di Sara Manfuso
13/10/2026 08:42

Lavoro nero, saltato l’obiettivo Pnrr dei due punti in meno e il sommerso è tornato a risalire. L’effetto della rinegoziazione del Piano

di Giulio Cavalli
13/10/2026 08:17

Anac, trust e fiduciarie vanno nelle dichiarazioni patrimoniali dei politici. La decisione dopo la scoperta (e le polemiche) della società Sala-Galli

di Andrea Sparaciari
13/10/2026 07:51

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Lega, Salvini: al congresso nasce segreteria politica e cambia simbolo

di Askanews
12/10/2026 19:05

Video

Francia, Glucksmann vince le primarie socialdemocratiche con il 66%

di Askanews
12/10/2026 19:05
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso