Sostenibilità: mai un bilancio tanto Green per le Fs

Il Gruppo Fs guidato dall’Ad Ferraris avanti come un treno sui parametri ambientali, sociali ed economici.

Sostenibilità: mai un bilancio tanto Green per le Fs

Fs sempre più Green e sostenibile nel 2022. Lo certifica il rapporto di sostenibilità approvato dal Consiglio di amministrazione della capogruppo Fs, sotto la presidenza di Nicoletta Giadrossi, che vede migliorati i principali parametri ESG e la complessiva valutazione delle varie dimensioni della sostenibilità, come conferma anche il rating assegnato da Moody’s ESG Solutions a gennaio 2023, con il livello “Advanced” e con un punteggio ESG di 65/100.

Il Gruppo Fs guidato dall’Ad Ferraris avanti come un treno sui parametri ambientali, sociali ed economici

Non sono quindi soltanto gli utili e i ricavi in deciso aumento, per il Gruppo guidato dall’Ad Luigi Ferraris (nella foto), ma anche gli indici di sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico: ridotti le emissioni e il consumo idrico, in crescita il recupero dei rifiuti speciali e l’autoproduzione energetica, ridotto il gender gap, ampliate le attività solidali e sociali, prosegue il ricorso alla finanza green per progetti in linea con i criteri di sostenibilità europei.

A farsi sempre più decisi ed efficaci sono state, per iniziare, le azioni di contrasto al cambiamento climatico, grazie soprattutto al rinnovo della flotta ferroviaria con mezzi a più alta efficienza energetica, al miglioramento del mix di generazione elettrico e al decremento dell’uso di combustibili provenienti da fonti fossili. La riduzione delle emissioni climalteranti hanno permesso a FS Italiane di migliorare il rating assegnato dal Carbon Disclosure Project passato da B a A-.