Tommaso Petroni, chi è il generale che ha sostituito Figliuolo? Il suo curriculum

Tommaso Petroni prende il posto del generale Figliuolo. Brigadiere dell'Esercito, ha circa sessant'anni ed è originario del Sud.

Tommaso Petroni, chi è il generale che ha sostituito Figliuolo? Il suo curriculum

Tommaso Petroni è un brigadiere generale dell’Esercito e dal 1° aprile prenderà il posto del generale Francesco Figliuolo, quando finirà lo stato di emergenza.

Tommaso Petroni, chi è il generale che ha sostituito Figliuolo

Tommaso Petroni è brigadiere generale dell’Esercito, specialità Tramat (arma dei trasporti e materiali). Ha sessant’anni ed è originario di Canosa di Puglia, Petroni si è arruolato nell’Esercito nel 1981. Ha ricoperto vari incarichi di comando ed ha prestato servizio in missioni in Kurdistan, Somalia e Kosovo oltre che al quartier generale della Nato a Valencia. Dall’ottobre 2018 ad aprile 2021, il maggior generale ha svolto gli incarichi di capo reparto Trasporti e capo reparto Materiali occupandosi della gestione di tutti i trasporti nazionali ed internazionali a supporto di Enti e Reparti dell’Esercito italiano.

A fine marzo 2022, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm di nomina del maggior generale dell’Esercito, Tommaso Petroni a direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, a decorrere da venerdì 1° aprile quando ufficialmente terminerà lo stato di emergenza Covid-19 (leggi l’articolo). Il generale Petroni è da circa un anno capo dell’area logistico-operativa della Struttura commissariale diretta finora dal commissario Francesco Paolo Figliuolo.

Il suo curriculum

Il curriculum del brigadiere generale dell’Esercito parla chiaro rispetto alla sua esperienza. Ecco il suo percorso universitario e nell’Accademia Militare:

  • Ha frequentato il 163° Corso dell’Accademia Militare;
  • Ha frequentato con successo il corso per Ufficiali Specialisti A VES a
    Viterbo;
  •  Frequenza del 125° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di
    Guerra di Civitavecchia;
  • Titoli di studio — Laurea in Tecnologie Industriali Applicate presso L’Università degli
    Studi ‘La Sapienza” di Roma;
  • Frequenza 3° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore
    Interforze in Roma;
  •  Master in Scienze Strategiche presso / ‘Università degli Studi di
    Torino
  •  Ente di servizio: Polo di Mantenimento Pesante Nord -Piacenza