Ucraina, Zelensky annuncia per l’ennesima volta l’avvio della controffensiva

Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal annuncia che l'Ucraina è pronta a lanciare la sua attesa controffensiva.

Ucraina, Zelensky annuncia per l’ennesima volta l’avvio della controffensiva

Kiev è pronta a lanciare la sua attesa controffensiva. Ad annunciarlo, di nuovo, è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista al Wall Street Journal. “Crediamo fermamente che avremo successo”, ha commentato il leader ucraino da Odessa.

Volodymyr Zelensky in un’intervista al Wall Street Journal annuncia che l’Ucraina è pronta a lanciare la sua attesa controffensiva

Zelensky ha riconosciuto la superiorità aerea russa e la mancanza di protezione da questa minaccia – ha sottolineato – significa che “un gran numero di soldati morirà” nell’operazione. “Ad essere onesti, può andare in vari modi, completamente diversi. Ma la faremo e siamo pronti”, ha sottolineato il presidente ucraino, aggiungendo che Kiev avrebbe voluto avere un maggior numero di armi dall’Occidente per la prossima campagna.

Tuttavia, l’Ucraina è pronta a muoversi: “Vorremmo avere certe cose, ma non possiamo aspettare per mesi”, ha detto. Il presidente ucraino ha aggiunto che le forze di terra ucraine sono “più forti e più motivate” delle truppe russe, ma se l’Ucraina non sarà in grado di resistere alla Russia, “quell’animale, quella bestia svilupperà un gusto” per la conquista e andrà oltre, ha aggiunto riferendosi al presidente russo Vladimir Putin.

Zelensky si è anche detto preoccupato che qualsiasi cambiamento nell’amministrazione americana possa influire sugli aiuti. “In una situazione come questa, quando c’è sostegno, si ha paura dei cambiamenti”, ha detto. “E ad essere onesti, quando si parla di un cambio di amministrazione, mi sento come qualsiasi altra persona: si desidera un cambiamento in meglio, ma può anche accadere il contrario”, ha aggiunto.

“Se non riceveremo un segnale a Vilnius, credo che non abbia senso che l’Ucraina partecipi a questo vertice”

Ma una preoccupazione più immediata per il presidente ucraino, scrive ancora il Wall Street Journal, è quella di garantire un percorso chiaro verso l’adesione del Paese alla Nato al vertice che si terrà a luglio a Vilnius, in Lituania. “Se non riceveremo un segnale a Vilnius, credo che non abbia senso che l’Ucraina partecipi a questo vertice”, ha dichiarato.

Quanto alla Cina, Zelensky si è augurato che Pechino non rimanga “a guardare la gente morire”. Ed ha concluso: “Se sei grande, questo è il significato di grandezza nazionale. Questo non è un quadro o un museo; è una guerra vera e sanguinosa”.