Vacanze 2017, ecco le mete preferite dagli italiani. La maggior parte sceglie di restare nel Belpaese

Quest'anno oltre l'80% degli italiani ha scelto e sceglie destinazioni in Italia per una fuga di qualche giorno e per le vacanze

Gli ultimi dati sulle ricerche in rete dei viaggiatori indicano che quest’anno oltre l’80% degli italiani ha scelto e sceglie destinazioni in Italia per una fuga di qualche giorno e per le vacanze. Ben sette città del nostro Paese (Catania, Milano, Roma, Palermo, Napoli, Torino e Lamezia Terme) sono tra le dieci più ricercate, tra quelle di tutto il mondo, dagli italiani nei primi sei mesi del 2017 utilizzando il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it.

Jetcost analizza periodicamente e in modo molto affidabile le ricerche effettuate attraverso il suo sito web, e dai risultati dei primi sei mesi dell’anno è emerso che, oltre a queste destinazioni, anche altre città italiane sono state tra le più cliccate. Ad esempio Bologna, al 12esimo posto nella classifica delle preferenze, Cagliari (13esima), Bari (14esima), Brindisi (15esima), Olbia (19esima) e Venezia (20esima).

Secondo gli ultimi dati, anche le grandi città e le capitali europee hanno attirato l’attenzione dei viaggiatori italiani; Barcellona (Spagna) è risultata al quinto posto tra le ricerche, Londra (Regno Unito) al sesto, Amsterdam (Paesi Bassi) in ottava posizione e Parigi (Francia), Lisbona (Portogallo) e Madrid (Spagna) rispettivamente in 16esima, 17esima e 18esima.

Per quanto riguarda, invece, gli europei, che hanno scelto di viaggiare in Italia nei primi sei mesi dell’anno, la maggior parte ha optato per Roma. La Capitale è stata la più ricercata dai viaggiatori spagnoli, portoghesi, inglesi, francesi, tedeschi, russi e olandesi. Mentre Milano si posiziona al secondo posto tra le città per i turisti spagnoli, portoghesi, inglesi, olandesi e russi, terza scelta per i francesi e quarta per i tedeschi. Tra le preferite di milioni di viaggiatori europei c’è anche Venezia: secondo Jetcost nel 2017 è stata la seconda città più attraente per i francesi e la terza per spagnoli, portoghesi, inglesi, tedeschi e russi; quarta per gli olandesi.

Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: “L’Italia è da sempre una delle destinazioni turistiche preferite, scelta ogni anno da decine di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Non c’è da stupirsi, quindi, se anche gli italiani hanno deciso e decidono di rimanere a casa, attirati dalla bellezza delle città e dei paesaggi così diversi, dal mare, dal sole, dalla cultura, dall’ottimo cibo e dalla praticità di poter parlare la propria lingua. Noi di Jetcost siamo lieti che l’Italia si sia affermata, durante i primi sei mesi dell’anno, come la meta preferita degli italiani”. 
 
 
Le mete più ricercate dagli italiani nei primi sei mesi del 2017:
1. Catania
2. Milano
3. Roma
4. Palermo
5. Barcellona
6. Londra
7. Napoli
8. Amsterdam
9. Torino
10. Lamezia Terme
11. Tirana
12. Bologna
13. Cagliari
14. Bari
15. Brindisi
16. Parigi
17. Lisbona
18. Madrid
19. Olbia
20. Venezia