Vaccini Covid, Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: i motivi spiegati in un comunicato ufficiale

Vaccini Covid, Moderna ha fatto causa a Pfizer-BioNTech e ha condiviso i motivi in un comunicato ufficiale.

Vaccini Covid, Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: i motivi spiegati in un comunicato ufficiale

Vaccini Covid, Moderna ha intentato causa contro Pfizer-BioNTech. La notizia è stata condivisa attraverso un comunicato ufficiale. SI prospetta una battaglia legale a suon di milioni da una parte e dall’altra.

Vaccini Covid, Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech

L’azienda Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech sui vaccini Covid. “Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso”, afferma il responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger. L’azienda ritiene che Pfizer e BioNTech abbiano copiato due elementi centrali delle sue tecnologie in questione.

L’azione legale è stata depositata alla corte distrettuale del Massachusetts e a un tribunale regionale tedesco. Si prospetta una battaglia legale con in gioco milioni di euro. Oggetto della diatriba ci sono brevetti depositati fra 2010 e il 2016.

I motivi spiegati in un comunicato ufficiale

“Questa tecnologia rivoluzionaria è stata fondamentale per lo sviluppo del vaccino mrna covid-19 di Moderna, spikevaxsi legge nel comunicato -. Pfizer e Biontech hanno copiato questa tecnologia, senza il permesso di moderna, per realizzare comirnaty”.

Stiamo intentando queste cause per proteggere l’innovativa piattaforma tecnologica mrna che abbiamo creato e su cui abbiamo investito miliardi di dollari durante il decennio precedente la pandemia – ha affermato Stèphane Bancel, amministratore delegato di moderna – questa piattaforma fondamentale, che abbiamo iniziato a costruire nel 2010, insieme al nostro lavoro brevettato sui coronavirus nel 2015 e nel 2016, ci ha permesso di produrre un vaccino covid-19 sicuro e altamente efficace in tempi record dopo lo scoppio della pandemia. Mentre lavoriamo per combattere le sfide sanitarie che vanno avanti, moderna sta utilizzando la nostra piattaforma tecnologica mrna per sviluppare medicinali in grado di curare e prevenire malattie infettive come l’influenza e l’hiv, nonchè malattie autoimmuni e cardiovascolari e forme rare di cancro”.

 

Leggi anche: Influenza del pomodoro, il nuovo virus che colpisce i bambini: cos’è e quali sono i sintomi