SMS: “Domenica il vaccino-day senza categoria né prenotazioni”. Ma è una fake news

vaccino day comune teramo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In tempi di pandemia c’è anche chi diffonde fake news sulle vaccinazioni: è quanto sta accadendo in questi giorni, con numerosi teramani che hanno ricevuto sui loro telefonini un messaggio in cui vengono invitati, se over 60, a recarsi domenica al palazzetto dello sport di Scapriano per essere vaccinati con Astrazeneca. Il messaggio, in particolare, recita così: “Domenica al palazzetto di Scapriano ci sarà il vaccinoday. Chiunque sopra i 60 senza categoria né prenotazione si potrà vaccinare con Astrazeneca. Se avete qualcuno a cui dirlo è una grande occasione!!”.

“Domenica il vaccino-day senza categoria né prenotazioni”: ma è una fake news

Messaggio privo di ogni fondamento. Tanto che Comune e Asl sono intervenuti con un comunicato congiunto per smentire l’informazione che qualcuno ha pensato di far diventare virale. “Asl e Comune smentiscono che domenica si svolgerà un ‘Vaccino day’, peraltro senza prenotazioni, aperto agli ultrasessantenni – si legge nella nota – il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, e il sindaco, Gianguido D’Alberto, stigmatizzano l’iniziativa di qualcuno che ha voluto far leva sui timori riguardo alla pandemia e sulle legittime aspettative del vaccino per fare uno scherzo di dubbio gusto, che rischia di creare forti disagi e confusione fra i cittadini. Peraltro domenica al PalaScapriano non si svolgerà alcuna vaccinazione. I canali di comunicazione, sia della Asl che del Comune, sono quelli consueti, non certo messaggi sui telefonini senza alcun riferimento certo”.

Leggi anche: 14 aprile 2021: il bollettino sul coronavirus di oggi in Italia

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

Quell’asse Draghi-Renzi sui Servizi

A volte guarda che strane le coincidenze! Il direttore del Dis (il coordinamento dei Servizi segreti) Gennaro Vecchione informa il Copasir, cioè il Parlamento, che lo 007 Marco Mancini ha incontrato Matteo Renzi nell’autogrill di Fiano Romano senza informare i superiori, e 48 ore dopo

Continua »
TV E MEDIA