Valencia travolta dal maltempo, piogge torrenziali e alluvioni causano almeno 95 morti

Valencia travolta dal maltempo, piogge torrenziali e alluvioni causano almeno 95 morti. Almeno 38mila abitazioni sono senza elettricità

Valencia travolta dal maltempo, piogge torrenziali e alluvioni causano almeno 95 morti

Piogge torrenziali e alluvioni “mai viste” stanno mettendo in ginocchio la città di Valencia in Spagna. Un disastro, figlio del cambiamento climatico, che ha colpito la comunità autonoma spagnola di Valencia causando, secondo la Generalitat valenciana, almeno 95 morti. Purtroppo si tratta di un “bilancio provvisorio” perché sono ancora numerose le persone disperse, come spiega il governo regionale che ha lanciato un appello ai residenti perché non si mettano in macchina dato che sebbene la pioggia sia al momento cessata molte zone rimangono inondate.

La Comunità di Valencia ha attivato un numero telefonico per segnalare familiari di cui non si hanno notizie (900365112). Al momento, unità dell’esercito stanno partecipando ai soccorsi. Stando a quanto dichiarato dalla compagnia elettrica Ibedrola, almeno 38mila persone sono rimaste senza luce e sono in corso i tentativi di ripristinare i servizi elettrici. Disastrosa la situazione dei collegamenti ferroviari fra Madrid e Valencia che hanno subito gravi disagi con la soppressione di numerose corse dei treni di alta velocità, per l’allagamento dei binari.