Venerdì nerissimo in tutta Italia. Sciopero di trasporti locali e nazionali, scuola, sanità e uffici pubblici. Ecco le fasce orarie assicurate

Domani venerdì nerissimo. Trasporti locali e nazionali, scuola, sanità, uffici pubblici andranno in sciopero. Ecco le fasce assicurate città per città

Torna un venerdì nero. Anzi, nerissimo. Pesto. Perché oggi i trasporti locali e nazionali, scuola, sanità, uffici pubblici andranno in sciopero. Inevitabili, dunque, i disagi a causa dello sciopero generale nazionale di 24 ore.

Sono interessati sia i lavoratori del settore pubblico sia di quello privato. Potrebbe essere una giornata nera specialmente per chi deve viaggiare o spostarsi in città: a rischio bus e altri mezzi di superficie, metropolitane, treni, aerei, navi.

Ma a paralizzare le città potrebbe essere anche lo stop dei servizi pubblici, dagli uffici comunali alla sanità, dalla scuola alla pubblica amministrazione. Ad incrociare le braccia potrebbero essere, tra gli altri, insegnanti, personale scolastico e medico, operatori ecologici, vigili urbani, lavoratori Anas, dipendenti degli enti locali, dei ministeri e delle agenzie fiscali, impiegati Inps, Inail, Inpdap, Aci.

In diverse città sono previsti manifestazioni e presidi. L’appuntamento principale è a Roma, in piazza San Giovanni, dove verrà anche ricordato Abd Elsalam, l’operaio morto a Piacenza lo scorso 14 settembre. Tra cortei, dibattiti e musica, si andrà avanti fino a domani, il 22 ottobre, quando, nella stessa piazza, si terrà il “No Renzi Day” (a favore del “No” al referendum).

I disagi maggiori si potrebbero verificare nel settore dei trasporti. Anche se lo sciopero dura 24 ore, ci sono modalità diverse e fasce di garanzia a seconda dei mezzi. Il trasporto aereo garantisce i voli dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 (qui la nota di Alitalia). I dipendenti delle società di trasporto marittimo scioperano a cominciare da un’ora prima delle partenze di venerdì 21 ottobre. Per i treni la protesta è differente: il personale fisso incrocia le braccia per 24 ore, gli addetti alla circolazione dalle 9 alle 17 (è in questa fascia che si potrebbero verificare maggiori disagi). Trenitalia ha fatto sapere che le Frecce circoleranno regolarmente e ha pubblicato un elenco dei treni che subiranno modifiche. Sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Ntv (la società proprietaria dei treni Italo) ha pubblicato un elenco dei convogli garantiti.

Passiamo al trasporto locale. Per il trasporto pubblico locale, le modalità di sciopero variano da città a città. A Roma il servizio è garantito da inizio turno alle 8.30 e dalle 17 alle 20; a Milano da inizio turno alle 8.45 e dalle 15 alle 18; a Torino dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; a Napoli dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20; a Firenze dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; a Bologna da inizio turno alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30; a Genova alle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30.