Vento d’estate, le previsioni meteo annunciano sole e caldo. Ma nel week end niente mare: domenica torna il maltempo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’assaggio di estate durerà ancora per qualche giorno, grazie all’anticiclone Zefirus che ha portato temperature sopra i 20°C in molte città. Le previsioni meteo, infatti, indicano condizioni stabili, con cielo sereno e caldo, fino alla giornata di sabato 1 aprile, quando ci sarà un primo peggioramento su alcune regioni del Nord. Insomma, l’illusione del bel tempo sarà negata nel week-end, quando non si potrà nemmeno andare al mare. Anche su Roma è scattata l’allerta maltempo con temporali, anche di forte intensità, attesi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.

Nel dettaglio le previsioni meteo danno un caldo in aumento durante la giornata di venerdì 31 marzo: a Milano e Napoli si toccheranno punte di 22°. A Roma la colonnina di mercurio, nei valori massimi, si attesterà intorno ai 20°C. Ma purtroppo non è consigliabile tirare fuori i costumi per un fine settimana in spiaggia: da sabato una pertirbazione porterà nuvole e pioggia su parte del settentrione. La nuvolosità, nel corso della giornata, sarà in aumento anche al centro. Domenica, bando totale all’idea dell’ombrellone: bisognerà invece armarsi di ombrello. L’ondata di maltempo provocherà anche un repentino abbassamento delle temperature. Le massime, in molte città, finiranno sotto i 15°C.

La prossima settimana, tuttavia, comincerà all’insegna di un nuovo miglioramento: lunedì 3 aprile, infatti, il sole splenderà su gran parte dell’Italia, con l’eccezione di Calabria e Sicilia, dove il residuo di maltempo farà ancora sentire i suoi effetti.