Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
08/05/2026
09:20
Iran Garlasco legge elettorale Minetti gaza
Redazione

Iva Zanicchi: età, altezza, marito, canzoni, patrimonio e figli

Iva Zanicchi ha fatto la stria della musica italiana: vediamo età, altezza, marito, canzoni, patrimonio e figli.

Pubblicato il 15 Novembre 2022 - Aggiornato il 15 Novembre 2022 alle 12:11 di Domenico Iovane
di Domenico Iovane
Iva Zanicchi: età, altezza, marito, canzoni, patrimonio e figli

In voga da anni e anni, Iva Zanicchi negli anni è stata in grado di vestire diversi panni: da cantante a conduttrice, passando per opinionista e scrittrice. Non ha soltanto una voce unica, ma ha anche una schiettezza rara, impossibile da non amare. Scopriamo età, altezza, marito, canzoni, patrimonio e figli della concorrente dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle. Al talent di Milly Carlucci, gareggia in coppia con il maestro Samuel Peron.

Iva Zanicchi: età e altezza

Classe 1940, Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio, sotto il segno zodiacale del Capricorno, a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia. Nonostante lo scorrere del tempo, fiera della sua altezza pari a 1 metro e 71 centimetri, mostra una grinta fuori dal comune. Non a caso, alla veneranda età di 82 anni, partecipa al Festival di Sanremo 2022 con il brano Voglio amarti. Sempre allegra e con la battuta pronta, Iva non teme la concorrenza, tanto che non ha paura di mettersi in gioco con colleghi molto, molto più giovani di lei. La Zanicchi può tutto: a lei, regina indiscussa della schiettezza, si perdona ogni cosa.

Iva Zanicchi: marito e figli

Per sua stessa ammissione, Iva Zanicchi ha avuto una vita sentimentale soddisfacente. L’unico marito, ormai ex, è stato Antonio Ansoldi. La loro unione è durata dal 1967 al 1985. L’anno seguente alla rottura, l’Aquila di Ligonchio – questo il soprannome della cantante – ha incontrato Fausto Pinna. Il loro è stato ed è ancora oggi un grande amore. Non si sono mai lasciati, non hanno mai vissuto una crisi e sono innamorati come il primo giorno. Nel corso delle nozze con il primo marito, Iva ha avuto una figlia, Michela. Venuta alla luce nel 1967, le ha fatto provare la gioia di diventare nonna. Nel 1998 è venuto alla luce il primo nipote Luca e nel 2003 è stata la volta di Virginia. La Zanicchi e il suo adorato Fausto vivono a Lesmo, in provincia di Monza.

Le canzoni e il patrimonio di Iva Zanicchi

Senza ombra di dubbio, tra le canzoni più famose di Iva Zanicchi c’è Zingara. Da non dimenticare, però, altri titoli di successo come: I tuoi anni più belli, La notte dell’addio, Non pensare a me, Per vivere, L’arca di Noè, Ciao cara come stai? e Chi (mi darà). Tanti gli autori che hanno scritto per lei, da Cristiano Malgiogio a Franco Califano, passando per Lucio Battisti e Mogol.

Si è esibita nei teatri più importanti del mondo, come il Madison Square Garden di New York, l’Olympia di Parigi, il Teatro Regio di Parma e il Teatro dell’opera di Sydney. Dagli Stati Uniti all’Australia, passando per la Turchia e l’Argentina: l’Aquila di Ligonchio ha portato la sua voce in ogni angolo del globo. Per quel che riguarda il patrimonio della Zanicchi, non ci sono dati certi.

  • LEGGI ANCHE Ovunque sarai: testo e significato della canzone di Irama a Sanremo 2022
  • LEGGI ANCHE Irama, biografia: fidanzata, genitori, canzoni e altezza

Leggi anche

“American Love Story”, da Ryan Murphy un omaggio agli anni ’90: un’altra etica e un’altra estetica

di Claudio Salvati
03/04/2026 22:09

Il Grande Fratello, da esperimento intellettuale a tv popolare

di Claudio Salvati
30/03/2026 15:07

“Chi sale sul treno”, il docufilm di Filardo è un istante sospeso prima di chiudere le porte. Per sempre

di Redazione on-line
25/03/2026 16:38

Chalamet si gioca l’Oscar con la sua ingratitudine

di Claudio Salvati
13/03/2026 21:44

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Hantavirus, Oms: 5 casi confermati, ma c’è possibilità che aumentino

di Askanews
07/05/2026 20:13

Video

Rubio in Vaticano, con Papa Leone colloqui “cordiali e costruttivi”

di Askanews
07/05/2026 18:12
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000