Bombardamenti ed esplosioni hanno segnato la festivitร della Pasqua in Ucraina e oggi, a Mosca, il segretario generale dellโOnu, Antonio Guterres, vedrร il presidente russo, Vladimir Putin, mentre domani, a Kiev, incontrerร il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sul fronte diplomatico si continua a trattare per fermare la guerra in Ucraina mentre sul campo gli attacchi non si fermano spingendosi fino alla Transnistria, la regione separatista filorussa della Moldavia.
Guerra in Ucraina, oggi il segretario generale dellโOnuย Guterres vedrร il presidente russoย Putin
Questa mattina due missili da crociera russi hanno volato a bassa quota sopra la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, nell’Ucraina sud-orientale. Un centro di trasmissione della radio russa รจ stato colpito, invece, in Transnistria. “I russi hanno aperto il fuoco sui civili per 17 volte nelle ultime 24 ore” nella regione di Lugansk, fa sapere Kiev.
Nella notte, fanno sapere autoritร locali, citate dal Kyiv Independent, lโesercito russo ha lanciato missili contro infrastrutture civili della cittร costiera di Ochakiv, nella regione meridionale ucraina di Mykolayiv.
Sono state segnalate esplosioni anche nei pressi dellโedificio del ministero della Sicurezza dello Stato a Tiraspol. Trattative che sembrano ancora lontane come ha sottolineato il vice ambasciatore di Mosca allโOnu: โla Russia al momento non ritiene il cessate il fuoco unโopzione possibileโ.
Guerra in Ucraina, Lavrov: “Il pericolo di un terzo conflitto mondiale รจ reale”
Il ministro il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in un’intervista all’emittente televisiva “Primo canale”, ha parlato di rischi di una guerra nucleare, sottolineando che “molti sono disposti a gonfiare artificialmente questa minaccia”. Il ministro ha anche ricordato che a gennaio i Paesi della cosiddetta “cinquina nucleare” (Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Francia, Cina) hanno riaffermato la tesi dell’inammissibilitร dell’uso delle armi atomiche.
“Questa รจ la nostra posizione di principio. Procediamo da essa”, ha dichiarato Lavrov. “In nessun caso – ha detto ancora il ministro della Difesa russo – dovremmo permettere una terza guerra mondiale, e’ in questo contesto che avvengono le continue provocazioni di Zelensky e della sua squadra, che chiedono il supporto delle truppe della Nato per proteggere il governo ucraino”.
Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un colloquio telefonico con Putin, annunciato per oggi, chiederร al capo del Cremlino โun cessate il fuoco sostenibile e poi la paceโ in Ucraina. Si lavora anche sul fronte europeo: il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki oggi sarร a Berlino per un incontro di lavoro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, sul tavolo la possibile risposta europea allโinvasione russa dellโUcraina.
Guerra in Ucraina, secondo lโOnu, sono almeno 2.665 i civili rimasti uccisi in Ucraina dallโinizio dellโinvasione russa, 3.053 i feriti.
Secondo lโOnu, sono almeno 2.665 i civili rimasti uccisi in Ucraina dallโinizio dellโinvasione russa, 3.053 i feriti. Lโagenzia ucraina Ukrinform scrive che tra le vittime si contano 855 uomini, 563 donne, 59 ragazze e 69 ragazzi, oltre a 67 bambini e 1.052 adulti il cui sesso รจโ ancora sconosciuto. La maggior parte dei civili sono stati uccisi da armi esplosive con unโampia area di impatto, compresi i bombardamenti di artiglieria pesante e sistemi di lancio multiplo di razzi, missili e attacchi aerei.
Gravi anche le perdite sul fronte russo, Ben Wallace, ministro della Difesa del governo britannico, nel suo aggiornamento settimanale sulla guerra ai deputati della Camera dei Comuni britannica, ha parlato di โcirca 15.000 gli effettivi russi uccisiโ.