Influenza del pomodoro, il nuovo virus che colpisce i bambini: cos’è e quali sono i sintomi

Influenza del pomodoro: un nuovo virus sta minacciando l'India e generando molto preoccupazione. Ecco di cosa si tratta.

Influenza del pomodoro, il nuovo virus che colpisce i bambini: cos’è e quali sono i sintomi

Influenza del pomodoro: un nuovo virus si sta diffondendo in India e secondo le prime informazioni colpisce generalmente i bambini. Il ministro della Salute indiano ha invitato tutti gli stati alla massima attenzione perché lentamente i casi stanno aumentando.

Influenza del pomodoro, il nuovo virus che colpisce i bambini: cos’è

Un nuovo virus avanza e minaccia: si tratta dell’influenza del pomodoro ed è stata rilevata per la prima volta nei bambini nello stato meridionale indiano del Kerala a maggio. In seguito, sono stati registrati altri casi nello stato di Tamil Nadu e di Odisha, sempre in India, dove sono stati infettati bambini di nove anni, nonostante questo virus in genere colpisca i minori di cinque anni. In India al 26 luglio si contavano 82 casi.

Il ministro della Salute indiano ha invitato tutti gli stati alla massima attenzione. L’influenza – che si è manifestata soprattutto negli stati del sud – è una variante dell’infezione mani-bocca-piede (l’Hfmd, hand footand mouth disease), ma – secondo quanto riportato dall’Ani, l’agenzia di stampa indiana) gli scienziati non ne hanno ancora identificato l’esatta natura.

Quali sono i sintomi

In base alle prime informazioni che giungono dall’India, tra i sintomi iniziali ci sono febbre moderata, scarso appetito e gola infiammata. Secondo un articolo apparso sulla rivista scientifica britannica Lancet:La rara infezione virale è in uno stato endemico ed è considerata non pericolosa, ma a causa della terribile esperienza della pandemia di Covid-19, è auspicabile una gestione vigile per prevenire ulteriori focolai”. I medici – conclude Lancet – “affermano che diagnosticare l’influenza del pomodoro è difficile, perché i suoi sintomi sono molto simili a quelli di Covid, Chikungunya e la febbre Dengue: gli ultimi due sono comuni in India durante la stagione delle piogge, e sono diffusi dalle zanzare”.

 

Leggi anche: Covid, nave militare greca in quarantena nel porto di Napoli: morta una 19enne positiva al virus