Aldo Montano: età, moglie, figli, carriera, GF Vip e medaglie dello schermidore

Chi è Aldo Montano, lo schermidore che ha partecipato a diverse edizioni delle Olimpiadi, vincendo molte medaglie nella categoria sciabola .

Aldo Montano: età, moglie, figli, carriera, GF Vip e medaglie dello schermidore

Chi è Aldo Montano, lo schermidore che ha partecipato a diverse edizioni dei Giochi Olimpici, vincendo numerose medaglie nella categoria sciabola della scherma.

Aldo Montano: biografia, età, carriera nella scherma e medaglie vinte

Aldo Montano è nato il 18 novembre 1978 a Livorno e ha 43 anni. L’atleta discende da una famiglia di schermidori livornesi: prima di lui, infatti, si sono dedicati alla scherma suo nonno, suo padre e anche i cugini del padre. Agli esordi della sua carriera, Montano entrò a far parte del Centro Sportivo dei Carabinieri per poi arruolarsi nella Polizia Penitenziaria. Al momento, è uno dei membri del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria.

La prima importante vittoria dello schermidore è datata 2004, alle Olimpiadi di Atene, in occasione delle quali vinse la medaglia d’oro nella sciabola individuale e la medaglia d’argento nel torneo a squadre.

Alle Olimpiadi di Pechino del 2008, ha vinto la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre mentre, nel 2011, ha ottenuto l’oro ai Mondiali di Catania nel torneo di sciabola individuale.

Nel 2012, alle Olimpiadi di Londra, ha confermato il bronzo nella sciabola a squadre che si è trasformato, poi, in un oro ai Campionati del Mondo di Mosca di sciabola a squadre del 2015. Ai mondiali di Wuxi, in Cina, nel 2018, ha conquistato l’argento, sempre nella sciabola a squadre.

Alle Olimpiadi di Tokyo, giungendo alla sua quinta partecipazione ai Giochi Olimpici, ha partecipato come riserva della squadra di sciabola maschile, portando a casa un argento.

Esperienza al GF Vip e amicizia con Manuel Bortuzzo

Il 3 settembre 2021, Aldo Montano è entrato nella Casa del Grande Fratello Vip, diventando uno dei concorrenti della sesta edizione del reality show Mediaset. In questo contesto, ha stretto un forte legame di amicizia con il nuotatore Manuel Bortuzzo.

Nonostante fosse uno dei favoriti per la vittoria, lo schermidore ha deciso di lasciare il format prima delle festività natalizie scegliendo di non aderire al prolungamento del programma e ricongiungersi con la sua famiglia.

Chi è Aldo Montano? Vita privata, moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Aldo Montano è sposato con Olga Plachina, un’atleta russa con la quale ha avuto due figli, Olympia e Mario Jr. La moglie dello schermidore è una velocista, campionessa nella corsa 400 metri.

In passato, l’atleta ha avuto svariate relazioni e flirt con personaggi del mondo dello spettacolo. È stato, infatti, legato all’attrice Manuela Marcuri e ad Antonella Mosetti. Nel primo caso, la relazione è durata circa tre anni, in quel periodo vinse la medaglia d’oro nella sciabola individuale. Con la Mosetti, invece, ha avuto una storia più lunga che si è conclusa dopo sette anni.

Nel 2016, infine, Montano ha sposato l’attuale moglie Olga Plachina.