Allarme a Berlino. In fiamme lo storico complesso di edifici, Europa Center (VIDEO)

Un incendio sta devastando l'Europa Center di Berlino, il famoso complesso di edifici che si trova a Berlino.

Un incendio ha in parte devastato l’Europa Center di Berlino, il famoso complesso di edifici che si trova a Berlino, nel quartiere berlinese di Charlotteburg costruito tra il 1963 e il 1965. L’incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio, subito spento dal tempestivo intervento dei vigili del fuoco.

Alcune immagini e video diffusi sui social media mostrano le fiamme vicine all’enorme simbolo della Mercedes, e una colonna di fumo nero. Non risulta che ci siano stati feriti e non è ancora stato possibile stabilire la causa dell’incendio.

L’Europa-Center comprende un centro commerciale, uffici, ristoranti, pub, un cinema multisala e un casinò. Le immagini, riprese in diretta a Berlino, parlano chiaro:

 

LA STORIA – L’edificio sorge su quello che era una volta la sede del Romanisches Café, famoso ritrovo degli artisti dada negli anni venti. L’edificio venne iniziato nel 1963 ed ultimato nel 1965, su progetto di Helmut Hentrich e Hubert Petschnigg, e comprende una serie di bassi edifici che ospitano un centro commerciale, ristoranti, pub, un cinema multisala e un casinò. Davanti all’ingresso del complesso è posta una fontana che rappresenta la terra. A questa serie di edifici sono stati successivamente incorporati il lussuoso Palace Hotel ed un palazzo per uffici. All’interno dell’Europa-Center si trova l’Orologio del tempo che scorre, opera di Bernard Gitton, in cui il tempo è scandito da fiale e sfere che si riempiono di un liquido verde.