Bankitalia, il Covid ha ridotto i redditi del 50 per cento delle famiglie. Impatto ancora più grave tra i lavoratori indipendenti

Quasi un italiano su due, già prima dell’emergenza sanitaria, arrivava a fine mese con difficoltà, una situazione peggiorata ulteriormente negli ultimi due mesi, in cui oltre la metà della popolazione ha dichiarato di aver subito una riduzione nel reddito familiare, anche tenendo conto degli eventuali strumenti di sostegno ricevuti. Sono i risultati dell’indagine straordinaria sulle Famiglie italiane nel 2020 realizzata dalla Banca d’Italia. L’impatto è più negativo tra i lavoratori indipendenti, i quali hanno subito un calo nel reddito dell’80%.

Circa un italiano su due si aspetta una riduzione del reddito familiare anche nel prossimo anno, anche se di intensità inferiore a quella degli ultimi due mesi. Un terzo degli individui, dichiara di poter disporre di risorse finanziarie liquide sufficienti per meno di 3 mesi a coprire le spese per consumi essenziali della famiglia in assenza di altre entrate, un periodo compatibile con la durata del lockdown legato all’emergenza Covid-19. Quasi il 40% degli individui indebitati dichiara di avere difficoltà nel sostenere le rate del mutuo a causa della crisi, ma solo un terzo di chi è in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo ha fatto ricorso o intende far ricorso alla moratoria mutui.

Fra coloro che hanno un finanziamento per credito al consumo, la percentuale di individui in difficoltà con il pagamento della rata è del 34%. L’emergenza sanitaria incide negativamente anche sulle aspettative di spesa: circa il tre persone su dieci dichiarano di non potersi permettere di andare in vacanza la prossima estate e quasi il 60% ritiene che anche quando l’epidemia sarà terminata le proprie spese per viaggi, vacanze, ristoranti, cinema e teatri saranno comunque inferiori a quelle pre-crisi.