Biden non vuole parlare con Putin. “Ha sbagliato i suoi calcoli”

Il presidente Usa Biden ha definito alla Cnn Vladimir Putin "un attore razionale che ha sbagliato significativamente i propri calcoli”.

“Penso che Vladimir Putin sia un attore razionale che ha sbagliato significativamente i propri calcoli” invadendo l’Ucraina. A dirlo, in un’intervista alla Cnn, è il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Biden: “Penso che Vladimir Putin sia un attore razionale che ha sbagliato significativamente i propri calcoli”

“Penso che i suoi obiettivi non fossero razionali. Penso che abbia pensato che sarebbe stato accolto a braccia aperte – ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti -, che Kiev voleva Madre Russia come casa, penso che abbia semplicemente sbagliato i calcoli”.

La Casa Bianca ritiene che Mosca non userà l’atomica

Biden, che la scorsa settimana ha avvertito sul rischio di un “Armageddon nucleare”, ritiene adesso che il presidente russo “non userà” l’atomica. “Non penso lo farà”, ha detto ancora il presidente americano alla Cnn.

Poi frena sull’eventualità di un incontro con Putin al G20 di novembre in Indonesia, così come ipotizzato ieri dal ministro degli Esteri russo Lavrov. “Dipende da ciò di cui vuole parlare”, ha detto Biden, precisando che “se volesse discutere di Brittney Ginter“, la cestista americana in carcere in Russia “allora sarei disposto a parlare”.

“Ha agito brutalmente. Non vedo alcuna logica per incontrarlo ora”

Putin “ha agito brutalmente, ha agito brutalmente”, ripete il presidente Usa. “Penso che abbia commesso crimini di guerra. E quindi non lo vedo, non vedo alcuna logica per incontrarlo ora”, conclude Biden.

Leggi anche: “Subito il cessate il fuoco. Ma per fare la pace non basta fermare la guerra”. Vignarca di Rete Disarmo: “C’è chi accusa i pacifisti, ma ha fatto accordi con Putin”