Crisi di Governo, striscione davanti a Montecitorio per Conte: “Presidente, l’Italia ti ama”. Anche Di Maio scrive al premier: “Sei una perla rara”

“Sei un perla rara”. E ancora: “È stato un onore lavorare insieme. Sei una delle scelte di cui vado più fiero nella mia vita“. Quando mancano poche ore dal discorso in Senato del premier Giuseppe Conte, che potrebbe segnare la fine della sua prima esperienza di governo, Luigi Di Maio pubblica un post su Facebook per esplicitare il suo sostegno, politico e umano, nei confronti del presidente del Consiglio. Il capo politico del M5s, ribadisce che “oggi i ministri M5s saranno al tuo fianco” e che “la Lega dovrà rispondere delle proprie colpe per aver deciso di far crollare tutto,aprendo una crisi di governo in pieno agosto, in spiaggia, solo per rincorrere i sondaggi“.

Parole di profonda stima quelle di Di Maio nei confronti del premier: “Quando tutta Italia ha conosciuto Giuseppe Conte, lo ha conosciuto come uno dei membri della squadra di governo del Movimento 5 Stelle”, nel ruolo di possibile ministro della Funzione pubblica. E ancora: “Saresti stato il ministro più amato d’Italia“, ma “saresti stato sprecato“, afferma il vice premier, ricordando che “in 14 mesi hai salvato l’Italia da due procedure di infrazione, hai rappresentato l’Italia ai tavoli europei ottenendo i margini di bilancio per dare ai cittadini ‘quota 100’ e il reddito di cittadinanza”. Un “servitore della Nazione che l’Italia non può perdere”, dice.

Ma non è l’unico a pensarla in questo modo. Sentimento ripreso anche da uno striscione affisso davanti Montecitorio, cui di fianco è stata appesa una bandiera del M5s. “Presidente Giuseppe Conte l’Italia ti ama“, si legge a caratteri cubitali, cui segue una scritta eloquente: “Siamo tutti Conte“, incorniciata da cinque stelle gialle.