È morto Roberto Colaninno, da Telecom a Piaggio è stato protagonista dell’industria italiana

È morto all'età di 80 anni Roberto Colaninno, imprenditore protagonista dell'industria italiana da Telecom a Piaggio.

È morto Roberto Colaninno, da Telecom a Piaggio è stato protagonista dell’industria italiana

È morto Roberto Colaninno, imprenditore mantovano noto per la scalata a Telecom nel 1999 e per il rilancio di Piaggio. Colaninno aveva da poco compiuto 80 anni, la sua morte viene confermata da fonti vicine alla famiglia. Era nato a Mantova il 16 agosto del 1943 ed era presidente e amministratore delegato di Piaggio.

Chi era e cosa ha fatto Roberto Colaninno

La carriera da manager di Colaninno inizia con Fiaam Filter. Dal 1995 diventa invece amministratore delegato di Olivetti. Nel 1999 lancia un’offerta pubblica di acquisto su Telecom Italia, l’operazione – portata avanti con dei soci che sono finanziari lombardi come lui – è avvenuta con successo ma in gran parte a debito. Colaninno diventa presidente e amministratore delegato.

Nel 2002 Colaninno acquista Immsi, società che opera nel settore immobiliare. Poi la trasforma in una holding di partecipazioni industriali. Proprio attraverso questa società acquista Piaggio, che nel 2006 porta in Borsa. Colaninno è rimasto presidente di Immsi e Piaggio, azienda che ha rilanciato e che tuttora continua a espandersi.