Guerra in Ucraina, nuovo colloquio telefonico tra Draghi e Zelensky

L'evoluzione della guerra in Ucraina è stata oggi al centro di una nuova conversazione telefonica tra Draghi e Zelensky.

Guerra in Ucraina, nuovo colloquio telefonico tra Draghi e Zelensky

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una nuova conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo ha confermato Palazzo Chigi in serata con una nota (qui tutti gli articoli sulla Guerra in Ucraina).

Guerra in Ucraina, Zelensky a Draghi: “Dobbiamo sbloccare i porti insieme”

Il colloquio tra Draghi e Zelensky “si è focalizzato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno, con particolare riguardo alle regioni orientali del Paese”. Il presidente del Consiglio italiano “ha assicurato il sostegno del governo italiano all’Ucraina in coordinamento con il resto dell’Unione Europea”.

I due presidenti “hanno inoltre discusso delle prospettive di sblocco delle esportazioni di grano dall’Ucraina per far fronte alla crisi alimentare che minaccia i Paesi più poveri del mondo”.

Il presidente ucraino Zelensky, ha riferito ancora Palazzo Chigi, “ha espresso apprezzamento per l’impegno da parte del governo italiano e ha concordato con il presidente Draghi di continuare a confrontarsi sulle possibili soluzioni”.

“Ci aspettiamo ulteriore supporto per la difesa dai nostri partner. Sollevato il problema dell’approvvigionamento di carburante. Sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. Dobbiamo sbloccare i porti insieme” ha scritto Zelensky su Twitter al termine del colloquio.