Le prime pagine del 16 aprile

Le prime pagine del 16 aprile:

La Notizia. In apertura: “Gli affari sporchi del sindacato”. Editoriale di Gaetano Pedullà: “La triplice zavorra delle riforme”. Al centro, in un box: “Nomine nelle partecipate di Stato, la farsa dei cacciatori di teste”. In alto, con foto: “Banche avare, ancora in calo i prestiti”, “La tregua è finita, ora in Ucraina si uccide” e “Da Sollier a Diego fino a Tardelli, ora la politica va bel pallone”. In basso: “Silvio come la colf, 4 ore a settimana”, e in due box: “Corsa a Bruxelles, l’ultima moda è il pieno di donne in lista”. e “Più tempo a Dell’Utri, la Cassazione fa slittare l’udienza”.

Il Corriere della Sera. In apertura “Berlusconi può fare ancora politica – Le condizioni: decoro, rispetto delle istituzioni e assistenza ad anziani disabili”. Editoriale di Massimo Franco: “Le rughe del potere”. Al centro con foto: “Il volto perfetto di Marcello, l’omaggio di Cannes”. Taglio centrale, a destra: “Kiev attacca i filorussi con carri armati e aerei, sostegno dall’America”. In basso: “Stamina, le sentenze che illudono”.

La Repubblica. Apertura: “Berlusconi, pena di 7 giorni”. Commento di Massimo Giannini: “Se questa è persecuzione”. In alto a destra: “L’imperativo di Jonas per salvare il pianeta’”. Al centro, con foto: “Kiev al contrattacco, guerra civile in Ucraina”. Nel taglio basso: “Io, nipote di un deportato, offeso dalle parodie di Grillo'” e “Gli altri calci ai manifestanti, nuovo video accusa i poliziotti”.

La Stampa. In apertura: “Servizi per 4 ore, la pena di Berlusconi”. In alto: “Se gli embrioni sono miei devono restituirmi i gemelli. Niente mi separerà da loro” e “Ho imparato ad amare mia figlia naturale”. Al centro, con foto: “Offensiva di Kiev: quattro morti. L’Ucraina verso la guerra civile”. Taglio basso: “Pereira: ‘Alla Scala regalo Opere a prezzi stracciati'” e “‘Io, Gesù sulla croce da quarant’anni'”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura, la pena di Berlusconi: “Finisce in un centro anziani – ‘Pericoloso, ma può recuperare'”. Editoriale di Marco Travaglio: “Il ragazzo della via Pal”. Nel taglio centrale. “Imbarazzo nella casa di riposo: ‘Ma perché proprio a noi?'”. Nel taglio basso: “Renzi scippa il canone Rai per finanziare gli 80 euro”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “I nuovi venti di guerra spaventano i mercati”. Editoriale di Adriana Cerretelli: “Dall’Europa passo avanti sui salvataggi delle banche”. Nel taglio centrale: “Pareggio rinviato di un anno – Bankitalia: nel 2015 i risparmi della spending potrebbero non bastare”. In alto a destra: “Concessi a Berlusconi i servizi sociali, lavorerà in un centro anziani”.

Il Messaggero. In apertura: “Berlusconi al servizio anziani”. Editoriale di Alessandro Campi: “L’agibilità politica con limiti”. Al centro con foto: “Ucraina sull’orlo della guerra civile. Bombe sui filorussi: quattro morti”. Taglio centrale, a destra: “Pareggio di bilancio, l’Italia scrive alla Ue: serve un anno in più”. In basso, a sinistra: “Ugl, 593 mila euro sui conti del segretario, indagato Centrella”.

Il Tempo. Apertura: “Berlusconi finisce all’ospizio”. Intervento di Don Antonio Mazzi: “Dai ‘cessi’ alla rinascita”. Al centro con foto: “Le foto inchiodano il ragazzo calpestato”. In basso: “Spese e stipendi, indagato Centrella” e “Rom ‘stracciaroli’ iscritti in un albo”.