Le prime pagine del 23 aprile

Le prime pagine del 23 aprile

La Notizia. In apertura: “L’Italia frana. La Protezione Civile sbaglai i bandi”. L’editoriale di Gaetano pedullà: “Il Pd ribolle Ma l’alternativa a Renzi non c’è”. Al centro in un box “Beni della mafia, il flop dei sequestri Solo il 3% torna all’economia legale”. In alto con foto “Niente di fatto in cda Alitalia-Etihad intesa lontana”, “Papa Francesco benedice l’Ucraina Mosca più isolata” e “Rau Way non basta In vendita gli immobili  e Rai World”. In basso la politica: “L’opposizione a Renzi la fa il Pd”.

Il Corriere della Sera. Apertura dedicata alla politica: “Tensioni nel governo sul lavoro”. Il fondo di Alesina e Giavazzi: “Una lezione allo sportello”. Al centro con foto: “Cortei dei sikh dalla Lombardia al Lazio. Ingiusto trattenerli lì”. A fianco “Salvataggio Alitalia, la fernata di Etihad per lo scoglio dei debiti”.
In taglio basso “Parigi, il desiderio di non credere ai tradimenti”. In un box “Stragi, le carte accessibili a tutti. Lo dovevamo alle vittime”.

La Repubblica. In apertura la politica: “Scontro sul lavoro Renzi: basta attacchi da soloni milionari”. Sotto  il retroscena: “E dopo il gelo Letta vede Matteo”.
Al centro con foto Barbara Spinelli: “I re dormienti d’Europa”.
In taglio basso: “Perché lo spot fa vendere di più se in tv sorride l’attore straniero”. In un box: “Pannella operato d’urgenza all’aorta per un aneurisma”.

La Stampa. In apertura: “Tagli, le Regioni in rivolta”. Editoriale di Elisabetta Gualmini: “Per il Senato ci vorrà un miracolo”.
In un riquadro: “FI ha fallito, sosteniamo Matteo” di Sandro Bondi.
Al centro con foto: “Cowboy e indiani insieme contro l’oleodotto”. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: “Io bella da sola”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Alitalia in ginocchio dagli arabi Il prezzo: 3 mila licenziamenti”. Di spalla di Marco Travaglio: “Vedi Omar quant’è bello”.
Al centro: “Altro che Partita del Cuore: Renzi gioca, rissa sugli spalti”. In un riquadro Scanzi: “Da Mussolini a Mastella Tutti i politici con il mutandone”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Fiducia sul decreto lavoro Scontro rinviato al Senato”. Editoriale di Alberto Orioli: “La campagna elettorale e il lavoro che non c’è”.
Al centro: “La scommessa del mercato su imprese e Bde”. Di spalla: “Intesa-Unicredit, accordo per la gestione dei crediti difficili”.

Il Messaggero. In apertura: “Ministeri, ecco i nuovi tagli”. Editoriale di Paolo Graldi: “Rendere Roma sicura e fermare il declino”.
Al centro “Stragi, il governo toglie il segreto di Stato”. A fianco: “Embrioni scambiati l’inchiesta si allarga agli ultimi sei mesi”.
In taglio basso: “Ucraina, si rompe la tregua Kiev: attaccare i separatisti”.

Il Tempo. In apertura con foto: “Okkupazione Capitale”. Di spalla: “Renzi piega Alfano Roforma del lavoro blindata alla Camera”. In alto: “Mazzette e appalti Arrestati 2 vigili a Roma”