L’onda di Trump riparte alla conquista degli Usa: vittoria schiacciante alle primarie repubblicane in Iowa

Vittoria netta per Donald Trump al primo appuntamento delle primarie repubblicane in Usa: in Iowa supera il 50% dei voti.

L’onda di Trump riparte alla conquista degli Usa: vittoria schiacciante alle primarie repubblicane in Iowa

È una vittoria schiacciante, persino più netta rispetto alle già sorprendenti previsioni. Donald Trump si è aggiudicato la prima tappa delle primarie repubblicane in Iowa, con il risultato certo già a mezz’ora dall’apertura dei caucus.

L’ex presidente Usa ha ottenuto poco più del 50% dei voti, con un distacco record sul secondo classificato di circa 30 punti. Battuto e doppiato il precedente primato risalente al 1988 (in quel caso fu Bob Dole il vincitore).

Secondo i risultati, ancora non definitivi, diffusi dalla Cnn, Trump ha ottenuto 20 delegati su 40 per l’Iiowa. Al secondo posto Ron DeSantis con 8 delegati e terza Nikki Haley con sette. 

Primarie repubblicane, vittoria netta di Trump in Iowa

Trump ha stravinto in tutte le aree sociali, a cominciare dagli evangelici. L’unico punto di debolezza per il tycoon sono state le zone suburbane. Nel 2016, alle precedenti primarie a cui ha partecipato (vincendole), in Iowa Trump arrivò secondo. 

Equilibrata, invece, la lotta per il secondo posto, con DeSantis che ha ribaltato gli ultimi sondaggi ed è finito davanti ad Haley. Minimo il margine: 21,2% contro 19%. La gara su chi sarà il vero oppositore di Trump è apertissima. Il prossimo voto è quello del 23 gennaio nel New Hampshire, dove sembra favorita l’ex ambasciatrice all’Onu Haley. 

In Iowa è stato annunciato il ritiro dell’imprenditore Vivek Ramaswamy, che è arrivato quarto con il 7,7% dei voti. Dopo la decisione di ritirarsi dalla corsa, Ramaswamy ha annunciato il suo sostegno a Trump, che aumenterà così i suoi voti.