Maltempo, una donna muore schiacciata da un albero in Brianza

Danni e vittime a causa di una nuova ondata di maltempo che sta interessando Milano e altri comuni lombardi.

Maltempo, una donna muore schiacciata da un albero in Brianza

Tragedia in Brianza a causa del maltempo. Una donna di 58 anni è morta dopo essere rimasta schiacciata da un albero caduto. Sul posto, informa l’Areu, sono intervenuti automedica, ambulanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri. Ingenti danni anche in provincia di Milano e in altri comuni lombardi.

Danni e vittime a causa di una nuova ondata di maltempo che sta interessando Milano e altri comuni lombardi

La tragedia si è consumata a Lissone, in provincia di Monza, intorno alle 15.50. Immediata la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma quando i soccorritori sono arrivati, non hanno potuto fare nulla per salvarla. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato sotto il tronco.

La nuova ondata di maltempo a colpito diversi comuni lombardi. Oltre cento le chiamate giunte al centralino dei vigili del fuoco, soprattutto nella zona nord ovest della città Metropolitana di Milano. Gli interventi – informano i Vigili del fuoco – hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese.

Danni anche nelle stazioni e linee ferroviarie bloccate

Il maltempo ha provocato la chiusura della stazione ferroviaria di Gallarate, in provincia di Varese e danni anche all’interno di quella di Monza, dove diversi pannelli sono stati sradicati dal vento e spinti sui binari. La circolazione ferroviaria nel capoluogo brianzolo è stata per ora ripristinata sui binari 1 e 2 con marcia a vista per i treni, mentre per il terzo binario ci vorrà più tempo in quanto è stata interessata la linea elettrica.


Sempre a Monza, verso le 14, si è abbattuta una violenta tempesta caratterizzata da pioggia intensa, grandine e raffiche di vento, che hanno creato numerosi disagi in diverse aree cittadine. I poliziotti hanno raggiunto il sottopasso di via casati Monza che in caso di pioggia abbondanti si allaga con l’acqua che raggiunge i tre o quattro metri di altezza. Gli agenti appena giunti notavano una persona annaspare nell’acqua cercando disperatamente di restare con la testa fuori per respirare, scomparendo poco dopo nel sottopasso allagato. I quattro agenti non hanno esitato a tuffarsi riuscendo a salvare una 64enne monzese.

La donna ha raccontato che poco prima nella sua abitazione al pian terreno rispetto al sottopasso, aprendo la porta che da nel giardino, è scivolata venendo risucchiata dal flusso dell’acqua precipitando nel vuoto per circa 10 metri e finendo nel sottopasso allagato ricolmo di oltre tre metri d’acqua, iniziando ad annaspare rischiando di morire annegata. I poliziotti, dopo aver salvato la 64enne hanno soccorso un autotrasportatore rimasto bloccato nello stesso sottopasso con l’acqua che ormai stava allagando anche l’abitacolo del mezzo, mettendolo al sicuro.

Alcuni quartieri di Seregno, la città brianzola attraversata da un fiume di acqua e grandine nei giorni scorsi, sono stati investiti dal maltempo riportando ingenti danni. Lo ha reso noto il sindaco Alberto Rossi sul suo profilo Instagram. “Purtroppo – ha scritto il sindaco – abbiamo avuto un nuovo episodio molto violento in città, così come in gran parte della Provincia, con raffiche di vento molto forti, con effetti simili a una mini tromba d’aria a quota terra, e una pioggia intensa. In questo momento – ha aggiunto – stiamo intervento sulle situazioni di maggiore criticità in via allo Stadio, via Edison, via Comina, via Milano, via Pacini”.

In particolare in via Edison e nelle zone circostanti ci sono alberi spezzati dal vento e tetti scoperchiati che hanno invaso la strada. Ci sono due sottopassi agibili: via Roma e via Nazioni Unite, mentre il sottopasso di via allo Stadio è chiuso.