Meteo, il caldo torna nel weekend con l’anticiclone Nerone: temperature fino a 40 gradi

Meteo, il caldo ritorna a farsi sentire in molte città italiane con temperature che toccheranno punte dei 40 gradi.

Meteo, il caldo torna nel weekend con l’anticiclone Nerone: temperature fino a 40 gradi

Meteo, il caldo ritorna sulla Penisola con l’anticiclone africano Nerone che si abbatte su molte zone. Le temperature torneranno ad aumentare visibilmente con le fasce più deboli come anziani e bambini che sono nuovamente a rischio.

Meteo, il caldo torna nel weekend con l’anticiclone Nerone

Dopo alcuni giorni di tregua torna il caldo in Italia con alte temperature e l’arrivo dell’anticiclone africano Nerone. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ILMeteo.it ha spiegato ci he fenomeno si tratta e soprattutto la zona che più sarà colpita: “L’anticiclone africano inizierà ad infiammare l’Italia e la sua espansione punterà dritto dal Sahara verso Roma ed il Centro Italia, da qui il nome Nerone”. Dunque, a partire dal weekend tra l’11 e il 13 agosto è previsto il caldo afoso che porterà di nuovo rischi per le fasce più deboli.

Temperature fino a 40 gradi

Addirittura sono previste temperature vicino ai 40 gradi con alcune città che sono più a rischio come sottolinea il meteorologo Tedici. “Dal weekend le temperature inizieranno a salire ovunque: si registreranno i primi 38°C in Sardegna poi il caldo afoso investirà soprattutto il Centro-Nord con valori tra 34 e 37°C anche a Firenze e Roma”.

Inoltre, il caldo non si limiterà a questo weekend ma continuerà anche nella prossima settimana. “Da giovedì 17 agosto l’ondata di caldo nordafricano inizierà a fare ancora più sul serio e colpirà soprattutto il Centro-Sud con valori prossimi ai 40 gradi all’ombra. Ovviamente è una tendenza meteo da confermare, ma qualora Nerone si palesasse in tutto il suo vigore, potremmo restare sotto la cappa umida e opprimente dell’Anticiclone Africano fino al 24-25 agosto, se non addirittura fino a settembre per quanto riguarda il Sud”.