L’addio all’ex ministro Franco Frattini, morto la vigilia di Natale. Oggi la camera ardente a Palazzo Spada e domani i funerali di Stato

Per Frattini, morto la vigilia di Natale, si terrà oggi la camera ardente mentre domani ci saranno i funerali di Stato.

Si terrà oggi a Palazzo Spada la Camera ardente del presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro degli Esteri Franco Frattini. Il politico è morto la vigilia di Natale al termine di una lunga malattia. Previsti per domani i funerali di Stato.

Frattini era stato deputato dal 1996 al 2004 con Forza Italia, e nuovamente dal 2008 al 2013 con il Popolo delle Libertà. Aveva ricoperto le cariche di ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Dal 14 gennaio scorso era presidente del Consiglio di Stato.

Il cordoglio di Mattarella

Cordoglio unanime è stato espresso dal mondo della politica. “La morte del presidente Franco Frattini mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni”, afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come componente della commissione della Unione europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo – osserva Mattarella – la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura”. “Esprimo ai familiari – conclude il Presidente – il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione”.

L’addio a Frattini di Forza Italia

Per il ministro degli Esteri azzurro, Antonio Tajani, “la scomparsa di Franco Frattini rende molto triste questa notte di Natale. Ci lascia un grande servitore dello Stato con il quale ho condiviso tanti momenti importanti della politica italiana. Un caro abbraccio alla sua famiglia. Ciao Franco, riposa in pace”.