Saluto fascista di Romano La Russa, fratello di Ignazio, al funerale: le reazioni della politica

Saluto fascista di Romano La Russa, fratello di Ignazio ed assessore della Regione Lombardia. Episodio subito condannato.

Saluto fascista di Romano La Russa, fratello di Ignazio, al funerale: le reazioni della politica

Saluto fascista di Romano La Russa, fratello di Ignazio, ed assessore della Regione Lombardia. La Russa si è reso protagonista di un episodio spiacevole che ha richiamato l’attenzione di alcuni rappresentanti politici.

Saluto fascista di Romano La Russa, fratello di Ignazio, al funerale

L’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Romano La Russa, fratello di Ignazio, si è reso protagonista di un episodio che sta facendo discutere in queste ore. L’assessore ha fatto il saluto fascista al funerale di Alberto Stabilini, storico esponente della destra, nonché suo cognato. Sul web ci sono foto ma anche filmati che testimoniano il suo saluto romano insieme agli altri presenti.

Le reazioni della politica

Dopo la diffusione delle immagini, alcuni rappresentanti politici hanno commentato l’episodio, accusando direttamente l’assessore e invocando il partito Fratelli d’Italia di cui fa parte Romano La Russa. “Chiediamo all’assessore La Russa di dissociarsi pubblicamente” è la richiesta del capogruppo del Pd in Lombardia, Fabio Pizzul. “Si tratta – spiega Pizzul – di un rito di chiara matrice neofascista” e un “fatto molto grave, non degno di un’istituzione democratica come la Regione Lombardia” e, nel caso l’assessore non ne prendesse le distanze, “ci attendiamo che sia il presidente Fontana a censurare il gesto del suo assessore, senza costringerci a depositare in Consiglio una mozione di censura contro La Russa”.

“I cittadini sono stufi della politica delle baruffe, degli slogan e, come in questo caso, delle patetiche nostalgie fasciste” ha aggiunto il consigliere di Azione Niccolò Carretta. A chiedere l’intervento di Giorgia Meloni è invece il capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco che parla di un gesto “inaccettabile”. “Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia – ha concluso – hanno il dovere di intervenire immediatamente, dal momento che La Russa oggi rappresenta la Giunta regionale e di conseguenza la Lombardia”.

Tuttavia, sono arrivate la parole di difesa di La Russa: “Chi vuol confondere il rito del presente con il saluto fascista ignora una tradizione militare che vige da secoli” si difende la Russa, che per Fratelli d’Italia Milano “nel video invita tutti a non fare il saluto romano”.
 

Leggi anche: Doppio gioco della Meloni. Tifa Vox ma non rinnega Fini