Sciopero aerei il 4 giugno: motivazioni, compagnie aderenti e fasce orarie garantite

Sciopero aerei il 4 giugno: annunciata la nuova protesta dalle sigle sindacali per l'intera giornata di domenica.

Sciopero aerei il 4 giugno: motivazioni, compagnie aderenti e fasce orarie garantite

Sciopero aerei il 4 giugno 2023: continuano le proteste in volo annunciate dalle sigle sindacali ancora una volta. Sarà una domenica complicata per i viaggiatori che avevano messo in programma di spostarsi in aereo.

Sciopero aerei il 4 giugno: motivazioni

Un nuovo sciopero dei voli è stato annunciato dalle sigle sindacali nella giornata di domenica 4 giugno. “Dopo il rinvio per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna è confermato lo sciopero nazionale di 4 ore (dalle 12 alle 16). In concomitanza con la fascia oraria dello sciopero, verranno organizzati presidi e manifestazioni in tutti i principali aeroporti italiani”, hanno fatto sapere Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Il motivo è che “le lavoratrici e i lavoratori dell’handling aeroportuale (attività che comprende vari servizi di assistenza a terra, tra cui carico e scarico bagagli) protestano per il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto ormai da 6 anni“. Le sigle sindacali hanno poi aggiunto che quanto accade per il settore handling (gestione) “è divenuta ormai inaccettabile. È necessario arrivare quanto prima ad un rinnovo contrattuale che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia di lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, in condizioni assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti“.

Le organizzazioni sindacali hanno concluso la loro nota auspicando che possano arrivare subito “le risposte alle legittime istanze salariali e normative che abbiamo portato al tavolo, ma, qualora questo non dovesse accadere, lo sciopero di domenica sarà la prima di una lunga serie di azioni sindacali che verranno poste in campo a partire dall’imminente stagione estiva“.

Le compagnie aderenti e fasce orarie garantite

L’Enac ha diffuso l’elenco delle compagnie coinvolte e dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia. Oltre ai lavoratori delle imprese di handling, la mobilitazione coinvolgerà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti (dalle 00:01 alle ore 23:59), il personale di condotta di Air Dolomiti ( dalle 00:01 alle 24:00), il personale di terra della compagnia Emirates ( dalle ore 12 alle ore 16) , il personale di Vueling Airlines ( dalle 00.01 alle ore 24), il personale di terra della compagnia American Airlines (dalle 12 alle ore 16) e il personale di condotta di Volotea (24 ore). Per la giornata di domenica 4 giugno sono previste anche due azioni di sciopero a livello locale indette dal sindacato Cobas, una presso il Centro di controllo d’area di Roma e una presso il Centro di controllo d’area di Milano dalle ore 13 alle 17.