Seconda e ultima giornata di consultazioni per Fico. Oggi tocca agli Europeisti. M5s, Pd e Leu blindano Conte

Seconda e ultima giornata di consultazioni per Fico. Oggi tocca agli Europeisti. M5s, Pd e Leu blindano Conte

Al via la seconda giornata di consultazioni del Presidente della Camera Roberto Fico con le delegazioni delle forze politiche di Camera e Senato per la formazione di un nuovo governo. Questa mattina, alle 10, Fico ha incontrato il Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica.

Dopo la delegazione del gruppo parlamentare Europeisti-Maie-Centro democratico del Senato, toccherà a quella del gruppo parlamentare per le Autonomie (Svp-Patt-Uv) di palazzo Madama. Fico incontrerà poi il gruppo parlamentare Misto della Camera dei deputati, limitatamente alle componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro democratico-Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi; Minoranze linguistiche.

Alle 14 chiuderà le consultazioni con il gruppo parlamentare Misto del Senato della Repubblica, anche in questo caso limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza. Ieri era toccata ai gruppi parlamentari M5s, Pd, Iv e Leu. Il Movimento cinque stelle ha ribadito che l’unica scelta percorribile, attraverso un programma chiaro e che punti ad arrivare a fine legislatura, privo di temi divisivi, come il Mes, è quella di un reincarico a Giuseppe Conte (leggi l’articolo).

Per Zingaretti (leggi l’articolo), il Pd è pronto “a contribuire all’elaborazione di un programma di fine legislatura, coinvolgendo la maggioranza che ha sostenuto Conte e quelle forze che hanno dato il voto di fiducia, avviando un lavoro collegiale”. Matteo Renzi, chiede un programma scritto, ricordando che per Italia Viva “le idee vengono prima dei nomi”. Fornaro sottolinea la necessità di “lealtà” in una coalizione.