Tasse più alte sulle sigarette: quanto aumenta il costo di un pacchetto nel 2024

Aumenta il costo delle sigarette nel 2024, stando a quanto riportato nella bozza della manovra: ecco quanto cresce il prezzo di un pacchetto.

Tasse più alte sulle sigarette: quanto aumenta il costo di un pacchetto nel 2024

Aumentano le tasse sulle sigarette, sul tabacco riscaldato e il trinciato per il fai da te. La prima bozza della manovra, a una settimana dall’approvazione in Consiglio dei ministri, conferma che nel 2024 il prezzo di un pacchetto salirà. 

La legge di Bilancio interviene su due delle tre componenti fiscali che pesano sul prezzo finale delle sigarette, ovvero specifica e onere fiscale minimo. Ma quanto aumenterà il costo di un pacchetto il prossimo anno?

Tasse più alte sulle sigarette: quanto aumenta il costo di un pacchetto

Secondo alcuni calcoli, effettuati dalle principali multinazionali del tabacco e riportati dal Sole 24 Ore, l’aumento andrebbe a valere tra i 10 e i 12 centesimi a pacchetto. Parliamo di circa 10 centesimi per le sigarette meno care e di 12 per quelle di prezzo più alto. 

Importante anche l’aumento per le sigarette fai da te, con una crescita del prezzo sul tabacco trinciato che vale circa 30 centesimi a busta. Il rialzo dei prezzi riguarda anche le sigarette elettroniche e il tabacco riscaldato: aumento di 10 centesimi a pacchetto per quest’ultimo. 

Per il tabacco riscaldato la novità arriverà nel 2026, con la tassazione che salirà al 52% contro il 38,5% previsto a gennaio 2024. Per le sigarette elettroniche si prevede un aumento su base triennale con una crescita di un punto percentuale l’anno per il 2024 e il 2025.