Zelensky: “L’Ucraina vincerà e sarà membro dell’Ue”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accolto tra gli applausi al Parlamento europeo. Oggi vedrà anche il premier Meloni.

Zelensky: “L’Ucraina vincerà e sarà membro dell’Ue”

“L’Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell’Ucraina”. È quanto ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo, dove è stato accolto tra fragorosi applausi.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accolto tra gli applausi al Parlamento europeo. Oggi vedrà anche il premier Meloni

Il presidente ucraino si è poi spostato al Consiglio europeo dove ad attenderlo c’era il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. A margine del vertice è previsto un bilaterale con la premier Giorgia Meloni.

“Oggi al Consiglio europeo – ha aggiunto Zelensky – potrò ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L’Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L’Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L’Ucraina vincerà e diventerà membro dell’Ue”.

“Il destino dell’Europa non è mai dipeso dai politici, ma da ognuno di noi”, ha aggiunto Zelensky rivolgendosi direttamente ai cittadini europei e ringraziando “ogni villaggio” per il sostegno dato all’Ucraina.

Leggi anche: Zelensky è a Bruxelles. Faccia a faccia con la Meloni. Il premier critica Macron per aver invitato a Parigi il leader ucraino: “Privilegiare l’opinione pubblica interna va a discapito della causa”