Anche gli Usa hanno usato palloni spia

Pechino accusa Washington di aver utilizzato palloni spia per sorvolare la Cina almeno dieci volte nell'ultimo anno.

Anche gli Usa hanno usato palloni spia

Mentre negli Usa è ormai è psicosi palloni spia. Il ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha rivelato che Washington avrebbe inviato palloni aerostatici nello spazio aereo cinese più di 10 volte dal gennaio 2022.

Pechino accusa Washington di aver utilizzato palloni spia per sorvolare la Cina almeno dieci volte nell’ultimo anno

“Solo dall’anno scorso, i palloni aerostatici statunitensi hanno sorvolato illegalmente la Cina più di 10 volte senza alcuna approvazione da parte delle autorità cinesi”, ha affermato il portavoce, esortando gli Stati Uniti a “cambiare rotta e a fare un’introspezione piuttosto che diffamare e accusare la Cina”.

Rapida e secca la smentita degli Stati Uniti: Washington, ha reso noto la Casa Bianca, nega di avere mai inviato palloni nello spazio aereo cinese.

Ora anche Taiwan denuncia il passaggio di decine di palloni spia militari cinesi

Accuse verso la Cina arrivano, invece, da Taiwan che denuncia il passaggio di decine di palloni spia militari cinesi nel suo spazio aereo negli ultimi anni, molto più di quanto precedentemente noto, il che aumenta le preoccupazioni che Pechino potrebbe prepararsi per un attacco al Paese.

“Li osserviamo molto spesso, l’ultimo solo poche settimane fa”, ha detto un alto funzionario taiwanese citato dal Financial Times. Il ministero della Difesa di Taiwan, nel febbraio dello scorso anno, aveva confermato un incidente simile segnalando che più palloni spia cinesi erano stati osservati nel Nord del Paese.

Prima degli Stati Uniti e ora anche di Taiwan, anche altre nazioni, tra cui il Giappone e le Filippine, hanno osservato e segnalato incursioni dello tipo nel loro spazio aereo.

Leggi anche: L’Ambasciata Usa a Mosca invita i connazionali a lasciare immediatamente la Russia. “I cittadini americani potrebbero essere arrestati”. L’allerta riguarda anche il rischio di attentati