Covid, addio all’App Immuni dal 31 dicembre

La discussa App Immuni per il tracciamento anti-Covid andrà in pensione il 31 dicembre. Ma in realtà non ha mai funzionano come doveva.

Covid, addio all’App Immuni dal 31 dicembre

Il ministero della Salute comunica sul suo sito che dal prossimo 31 dicembre, sarà dismessa la Piattaforma unica nazionale per la gestione del Sistema di allerta Covid-19 e la relativa App Immuni, che ha avuto la finalità di allertare le persone entrate in contatto stretto con soggetti risultati positivi.

La discussa App Immuni per il tracciamento anti-Covid sarà dismessa il 31 dicembre. Ma in realtà non ha mai funzionano come doveva

Dalla stessa data verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato dal Ministero della salute. “Pertanto – scrive lo stesso dicastero -, la App Immuni non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobili (Apple, Google, Huawei) e, sugli smartphone su cui la App è già stata installata, non funzionerà più per attivare e ricevere le notifiche di allerta di eventuale contatto stretto con altri utenti della App per le finalità del contact tracing digitale”.

L’App non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobili

Inoltre, fanno sapere ancora dal ministero della Salute, Immuni “non sarà più utilizzabile per l’acquisizione delle Certificazioni verdi COVID-19 (cd “green pass”) ma solo per conservare quelle già acquisite. Sarà possibile recuperare le Certificazioni verdi COVID-19 con gli altri strumenti online disponibili: App IO, Fascicolo Sanitario Elettronico oppure direttamente sul sito www.dgc.gov.it”.

Dall’archivio: Quasi 4 italiani su 10 non hanno scaricato l’App Immuni. In molti la ritengono inutile